Dal 14 giugno è in tutte le librerie e negli store digitali Mare Bianco di Roy Jacobsen, edito da Iperborea. Dopo aver parlato dell’infanzia e dell’adolescenza di Ingrid in Gli Invisibili, il primo volume che inaugura la Saga dei Barrøy, in Mare Bianco Jacobsen ne ripercorre l’età adulta segnata dalle difficoltà della Seconda Guerra mondiale che tinge di rosso anche le silenziose e solitarie coste di una Norvegia selvaggia e apparentemente indomita.
Ecco la trama nel dettaglio!
Mare Bianco: la trama
Ingrid è tornata nella sua Barrøy, isoletta a sud delle Lofoten e da tempo immemorabile piccolo regno della sua famiglia, che ne porta il nome. È il 1944, la Norvegia è occupata dai tedeschi e l’ultima generazione dei Barrøy è sparsa per il paese. Ingrid, a trentacinque anni, si ritrova unica padrona di un’isola che pare abbandonata, in casa un silenzio ostinato, fuori il desolato lamento del mare. Ma vivere su un’isola è cercare, è cogliere segni ad altri invisibili, e proprio quel mare che suo padre le ha insegnato a non temere le restituisce poco a poco le tracce terribili della guerra in corso: i corpi di una nave bombardata.
Unico superstite è un giovane prigioniero ferito, che pur parlando una lingua sconosciuta entra indelebilmente nel suo cuore e nella sua vita. È per lei l’inizio di un tumulto di accadimenti che, tra amnesie e sporadiche riemersioni della coscienza, lentamente dovrà ricostruire.
Dopo l’eterno presente in cui l’isola degli Invisibili sembrava immersa, la Barrøy di Mare Bianco ha ceduto alla Storia. Stravolti gli antichi equilibri, Ingrid dovrà imparare a fare affidamento anche sugli altri, ad accogliere nuovi amici e famigliari che tornano, con la prospettiva della ricomposizione di una piccola comunità che sembrava dissolta.
Uscì sotto la neve che cadeva lenta, rimase un po’ a contemplare le case, il fienile, i moli e la rimessa in riva al mare, con un’improvvisa meraviglia per tutto quello che l’aveva trattenuta sull’isola, che in verità non era niente. Tra poco la neve si sarebbe trasformata in pioggia e l’isola sarebbe diventata marrone come la scabbia e il mare grigio, se il vento non girava.
Chi è Roy Jacobsen, autore di Mare Bianco
Roy Jacobsen (1954) è uno dei più influenti e apprezzati scrittori norvegesi contemporanei. Nel 1989 ha vinto il prestigioso Premio della Critica Norvegese e i suoi romanzi Seierherrene e Frost sono stati nominati per il Premio del Consiglio Nordico. Mare bianco è il secondo volume della Saga dei Barrøy, di cui Iperborea ha pubblicato Gli invisibili, tra i finalisti dell’International Booker Prize nel 2017. Jacobsen è anche sceneggiatore e autore di libri per bambini.