Natale si avvicina, l’albero e le decorazioni ormai abbelliscono la nostra casa e scommetto che ti stai organizzando sul buffet e sulle cene da preparare in vista delle feste natalizie. Per i foodlovers, gli amanti del cibo, in particolare per chi è in cerca di ricette nuove e particolari per il mese di Dicembre, ho ben quattro volumi da proporti che ti daranno una mano e ti faranno divertire in cucina.
Sei pronto? Andiamo a scoprire insieme le novità!
Novità per i foodlovers: Food obscura. Guida alle meraviglie gastronomiche del mondo di Cecily Wong e Dylan Thuras
La prima novità per i foodlovers, targata Mondadori, è intitolata Food obscura. Guida alle meraviglie gastronomiche del mondo di Dylan Thuras e Cecily Wong: in questo volume potrai fare un viaggio intorno al mondo scoprendo ricette internazionali, tra gusti e sapori lontani dalla nostra cara Italia.
Il principio guida di Atlas Obscura è che la meraviglia può sempre trovarsi dietro l’angolo: non solo in località remote e inesplorate, ma lungo la strada, giù per le scale, dentro un bagno pubblico dell’età vittoriana che oggi ospita una caffetteria londinese.
Se il viaggio è un modo stupendo per cercare la meraviglia, in queste pagine scoprirete che le avventure non richiedono per forza un biglietto aereo per una meta esotica: i cibi di cui meravigliarsi sono ovunque.
Nato dalle menti curiose che hanno creato il mondo di Atlas Obscura, Food Obscura è un immenso banchetto delle meraviglie. Dalla birra cilena fatta con la nebbia all’antica pasta filindeu della Sardegna fino ai piatti tradizionali degli Inuit dell’Artico, Food Obscura ci accompagna alla scoperta delle specialità culinarie dei sette continenti. Non mancano curiosità storiche e informazioni sui ristoranti, le tradizioni e i festival gastronomici più bizzarri del mondo.
Benvenuti in casa mia! di Benedetta Rossi
Seconda proposta per i foodlovers è Benedetta Rossi con il suo Benvenuti a casa mia!, edito da Mondadori.
Il suo sorriso rasserena, le sue ricette ci fanno fare sempre bella figura; le sue spiegazioni semplici trasmettono sicurezza, come se giungessero da un’amica. È Benedetta Rossi, la food blogger più conosciuta dagli italiani. I suoi follower sono in continua crescita (oltre 8 milioni su Facebook, 3 milioni su YouTube e 4,4 milioni su Instagram), perché sui suoi social tutti possono trovare la ricetta giusta per un’occasione particolare, per soddisfare lo sfizio del momento o un’esigenza familiare. In questo libro Benedetta ci regala spunti e consigli per conciliare una vita sempre più veloce, il rispetto dell’ambiente e l’attenzione al risparmio.
E proprio queste sono le tre sezioni in cui è diviso il volume, che raccoglie pietanze che si cucinano in un lampo e ci fanno guadagnare tempo, ricette che non prevedono cotture e piatti che, per non farci spendere troppo, si preparano con i pochi ingredienti che abbiamo in casa, ma sono perfetti anche per le occasioni speciali. In molti casi Benedetta propone diverse modalità di cottura, per lasciare a noi la libertà di scegliere in base alle esigenze del momento.
Ma non solo: regala utili consigli su come risparmiare in ogni ambiente della casa, attraverso piccoli gesti o attenzioni che permettono di contenere i costi delle bollette di luce, acqua e gas. Inoltre, forte delle sue tradizioni, ci aiuta a riappropriarci dei piccoli saperi di una volta e mette l’accento sull’importanza dell’autoproduzione, suggerendo, per esempio, la coltivazione di un piccolo orto sul balcone o la preparazione del sapone fatto in casa.
Questo libro vuole essere una condivisione di esperienze, un prezioso aiuto per preparare piatti facili, veloci e gustosi, ma anche per risolvere i piccoli problemi di gestione familiare con un occhio attento al portafoglio e alla salvaguardia dell’ambiente.
Il sorriso è l’ingrediente segreto. Ricette golose e beauty tips di Alessia Mancini
Terza proposta interessante per i foodlovers è il nuovo libro della showgirl Alessia Mancini intitolato Il sorriso è l’ingrediente segreto. Ricette golose e beauty tips, pubblicata sempre da Mondadori.
Seguendo l’avvicendarsi dei mesi dell’anno, per accompagnare i lettori con i giusti consigli di eleganza e cucina a seconda delle stagioni, questo volume vi svela non solo piccoli aneddoti del mondo di Alessia, trucchi di makeup e consigli per ogni ricetta, ma anche che il segreto per prendersi cura di se stessi è farlo sempre con il sorriso.
Alessia Mancini è stata tante cose nella sua vita: wedding planner, velina, letterina, conduttrice, attrice. Ma se in passato era lei a entrare nelle case degli italiani, quello che oggi ama fare di più è aprire le porte di casa sua ai suoi fan: attraverso i social infatti Alessia ha iniziato a raccontarsi con sincerità, mostrando il luogo dove coltiva e sperimenta le sue due grandi passioni: la cucina e il beauty, due universi apparentemente poco correlati tra loro, ma che che vive “come due facce della stessa medaglia, o se vogliamo, della stessa Alessia”.
Ecco come nasce questo libro, che racchiude le migliori (e golosissime) ricette di Alessia e i suoi super consigli di bellezza. Due aspetti diversi solo all’apparenza: perché cucinare per se stessi o per chi si ama, o ritagliarsi un momento per una coccola di bellezza, sono due modi per volersi bene.
Dolcemente fit. Ricette e consigli per una vita attiva, sana e golosa di Raf e Cate
Ultima proposta interessante e social per i foodlovers è Dolcemente fit di Raf e Cate, edita da Rizzoli.
Raf e Cate – i 2foodfitlovers, seguitissimi su Instagram e TikTok e come creator di GialloZafferano – si sono conosciuti e innamorati nel 2009, quando ancora andavano al liceo. In queste pagine ripercorrono passo dopo passo tutta la loro storia d’amore, dai non sempre facili anni dell’università alla scoperta delle passioni che li accomunano: il fitness e l’alimentazione golosa ma sana, adatta a chi pratica sport. Così è poi sbocciata la loro attività che è diventata di successo forse anche grazie all’ingrediente dell’amore.
In queste pagine, al diario di Raf e Cate si alternano le loro ricette più seguite (New York Cheesecake al pistacchio, Nuggets di pollo, Cannoli siciliani..), schede di approfondimento dedicate agli ingredienti sostitutivi, come l’Eritritolo al posto dello zucchero, e consigli per l’allenamento. Si viene a scoprire in questo modo che, per mantenersi in forma e fit, oltre a praticare sport non è necessario punirsi a tavola: basta saper usare gli ingredienti giusti e seguire le invitanti ricette di Raf e Cate.