La scimmia dell’assassino è l’ultimo libro dello scrittore e illustratore svedese Jakob Wegelius, pubblicato da Iperborea nella collana I Miniborei. La traduzione è di Laura Cangemi.
Selezionato dal White Ravens, il prestigioso catalogo annuale di letteratura per ragazzi dell’International Youth Library, La scimmia dell’assassino racconta le peripezie della gorilla Sally Jones e del suo capo, nonché migliore amico, il marinaio finlandese Henry Koskela. La scimmia dell’assassino è un’avventura per grandi e piccini che ti lascerà senza fiato fino all’ultima pagina.
La scimmia dell’assassino, alcuni commenti
Ecco qui alcuni commenti, apparsi su diversi media, di chi ha già letto questo romanzo.
«Ecco quello che potrebbe essere il libro più irresistibile dell’anno: La scimmia dell’assassino.» – The New York Times
«Un libro che racconta un avvincente mistero, con una trama ingegnosa e personaggi pieni di fascino. I lettori più esigenti saranno ampiamente ricompensati.» – Kirkus Reviews
«Non ricordo l’ultima volta che ho letto un libro con un piacere così puro e genuino. È geniale, commovente, emozionante e, soprattutto, i personaggi sono come vecchi amici che sento di conoscere da sempre.» – Philip Pullman, The Sunday Times
La scimmia dell’assassino, la trama
Tuta da lavoro addosso e chiave inglese in mano, non c’è al mondo migliore macchinista di Sally Jones, una gorilla molto speciale che non parla ma legge, scrive e capisce sempre quel che accade intorno a lei. È proprio Sally Jones a raccontare le peripezie che le toccano in sorte dopo che la Hudson Queen, la barca del marinaio finlandese Henry Koskela, che per lei è solo «il Capo» nonché migliore amico, viene assaltata dai banditi lungo il Tago e affondata. E le disgrazie sono appena cominciate: a Lisbona, Koskela è arrestato per l’omicidio del losco Alphonse Morro.
Costretta alla fuga, la «scimmia dell’assassino», come la chiamano ormai giù al porto, scopre che il Capo è stato incastrato e senza esitazioni decide di scagionarlo a tutti i costi, indagando in un mondo attraversato da complotti monarchici internazionali e dai primi voli aerei, popolato di artisti della fisarmonica e poliziotti corrotti, tra bettole malfamate e serate di gala a teatro, attraverso gli oceani fino alla corte di un maharajah indiano.
Per fortuna ad aiutarla ci saranno Ana Molina, operaia dalla voce sublime, e il signor Fidardo, burbero liutaio dal cuore d’oro. Con il suo ritmo incalzante e i suoi personaggi memorabili, La scimmia dell’assassino è un’avventura da leggere tutta d’un fiato e un romanzo sull’amicizia, sulla lealtà, sull’amore e sul potere della musica di aprire anche i cuori più induriti.
L’autore Jakob Wegelius
Jakob Wegelius è uno scrittore e illustratore svedese. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo La leggenda di Sally Jones (Orecchio acerbo 2017), vincitore dell’Augustpris come miglior libro per ragazzi 2008, del Prix Libbylit 2016 e del Prix Sorcières 2017, e La scimmia dell’assassino, che si è aggiudicato l’Augustpris (2014), il Premio del Consiglio Nordico per la letteratura per ragazzi (2015), il Deutscher Jugendliteraturpreis (2017) e il Mildred L. Batchelder Award (2018).
10 capitoli in anteprima
Iperborea ci stupisce sempre con iniziative geniali. Ti ricordi per esempio il podcast di Matteo Caccia che raccontava le storie narrate nel libro Per antiche strade di Mathijs Deen?
Anche le mirabolanti avventure di Sally Jones approdano nel mondo delle audioletture. Grazie al sostegno del programma Europa creativa dell’Unione europea, sul canale YouTube, Spreaker, Spotify e Apple Podcast di Iperborea potrai ascoltare le audioletture realizzate da Irene Gandolfi (voce) e Paolo Corleoni (musiche e suoni), ovvero i primi dieci capitoli del libro.
Infine, questo è il booktrailer del libro.
Che aspetti? Questo intenso romanzo sull’amicizia, sulla lealtà e sul potere della musica aspetta proprio te.