Caro i Crewer, se ti piacciono le storie strappalacrime e con una bellissima morale dietro, ho qui per te il romanzo giusto da consigliarti: Il ritratto di Ilaria Bernardini, che puoi trovare in libreria fra le novità Mondadori da martedì 28 gennaio.
Il ritratto è una commovente storia d’amore e di amicizia, le cui protagoniste sono due donne che hanno una cosa in comune: lo stesso uomo. Valeria è l’amante, mentre Isla è la moglie, tuttavia le due si avvicinano quando lui, Martin, entra in coma a causa di un ictus. Riusciranno a sopportare il dolore e a trovare la forza per andare avanti?
La scrittrice Valeria Parrella ha detto di questo romanzo:
«È un romanzo affascinante, pieno di sfumature, che attinge a larghe mani dalla letteratura anglosassone vittoriana e novecentesca, ma sa renderla contemporanea e immersa nel presente, con una serie di capitoli brevi e serrati, e dei passaggi che, per il montaggio, ricordano certe serie televisive o certi film.»
Una recensione davvero lusinghiera per il sesto titolo di narrativa di questa scrittrice e sceneggiatrice milanese! Se ancora non conosci quest’autrice, ecco qualche notizia biografica. Ilaria Bernardini è nata nel 1977 ed è laureata in Folosofia della Scienza. Il suo esordio letterario risale al 2005, quando pubblica Non è niente con la casa editrice Baldini Castoldi Dalai. L’anno successivo esce la raccolta di racconti La fine dell’amore (I Libri di Isbn/Guidemoizzi), che viene selezionato come finalista del Premio Chiara 2006. Nel 2012 ottiene il secondo posto al Premio Chianti con il romanzo Domenica (Feltrinelli), mentre Faremo foresta (Mondadori, 2018) viene selezionato per il Premio Strega. Il ritratto è il suo ultimo romanzo ed è il primo scritto direttamente in lingua inglese.