Finalmente disponibile il nuovo romanzo storico di Beatrice Simonetti, una storia potente e cruda che segue da vicino le contraddizioni della Germania Nazista. Il cielo d’acciaio ci presenta tre personaggi esemplari, tre diverse incarnazioni di uno dei periodi più oscuri della storia contemporanea.
Il romanzo sarà disponibile nel formato di brossura con sovracoperta, al prezzo di € 22,00, e in formato ebook al prezzo di € 6,99.
Trama
Miroslaw Nowak è un reduce della Grande Guerra. Il primo conflitto mondiale gli ha portato via molte cose oltre alla gamba sinistra, ma non la voglia di vivere. Ormai felicemente sposato, ha un negozio di copricapi a Friedrichshain, anche se le difficoltà dovute alle sue origini ebraiche rendono il futuro incerto. Sarà Yannick Händler, un ragazzino sfregiato, a sfidare le convinzioni sociali e ad affezionarsi ai Nowak, facendo breccia nell’animo dell’uomo e della figlia Käthe.
Quattro anni dopo, Johannes Händler sogna a occhi aperti di diventare un aviatore della Luftwaffe e condivide le proprie ambizioni con Wolfgang Ebert, l’amico di sempre. Quella carriera gli è però preclusa, a causa dell’ostilità del padre nei confronti del partito nazionalsocialista, situazione che fa indispettire Hermann Reinke, gerarca nazista interessato a piegare la famiglia di Hannes agli ideali del Terzo Reich. Per questo il ragazzo pagherà a caro prezzo la realizzazione dei suoi sogni.
Lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale sovvertirà gli equilibri internazionali e le vite di Miroslaw, Johannes ed Hermann si incroceranno come nessuno dei tre immaginava.
Estratto da Il cielo d’Acciaio
Potevano addestrarli quanto volevano e cercare di nobilitare la guerra in ogni modo, ma a un passo dalla morte l’orrore avrebbe fatto rumore lo stesso. Era inutile scacciarlo via con le storie degli eroi della patria.
Chi è Beatrice Simonetti
Beatrice Simonetti è nata a Loreto e attualmente vive a Castelfidardo, nelle Marche. I suoi studi l’hanno portata ad approfondire la passione per le culture e per le lingue occidentali e orientali, soprattutto russo e tedesco. È infatti laureata alla facoltà di Lingue, culture e traduzione letteraria. Rodion e Two’morrow sono i primi romanzi pubblicati, rispettivamente un’ucronia e una distopia. Il cielo d’acciaio è il suo secondo romanzo storico, allacciato a Il Fiume di nessuno da un filo sottile, quello del legame famigliare e di sangue che si avvicenda nei diversi periodi storici.