Ci sono iniziative che allargano il cuore e fanno pensare che l’altruismo e la gratuità possono davvero cambiare, se non il mondo, le condizioni di una parte di esso e regalare un sorriso e forse la speranza a chi è sul punto di perderla. Se la pubblicazione di un libro diventa occasione di sostegno per una causa più che nobile, allora sì, anche la letteratura contribuisce materialmente e non solo spiritualmente, come sempre fa, a regalare sorrisi e speranze a piene mani, sopratutto a chi soffre.
Il 14 Febbraio è uscito in tutte le librerie italiane e negli store on-line, in formato cartaceo ed e-book, Fiori di loto, il nuovo romanzo di Manuela Chiarottino, per le edizioni Buendia Books, una data scelta non a caso: nel giorno dedicato agli innamorati ecco un libro che è un inno all’amore per sé stessi, per il proprio corpo che cambia, sboccia, resiste e rifiorisce anche dopo il dolore, proprio come il loto è capace di fiorire in mezzo al fango. Un invito a chiudere gli occhi, a guardarci dentro e (ri)scoprire tutta la bellezza e la meraviglia che racchiudiamo, per amarci davvero e finalmente sorriderci.
Fiori di loto è un libro con un precedente, nasce da una storia lunga: ha avuto una prima stesura in forma breve ma meritava di essere sviluppato per diventare una storia più intensa, meglio articolata. L’autrice, Manuela Chiarottino infatti, dopo una prima redazione ha allargato il raggio d’azione dei suoi personaggi, arricchendo la storia con cuore e mente pronti e occhio attento. E se non bastasse il libro è coadiuvato e maggiormente impreziosito da una squadra tutta al femminile: la prefazione di Mariangela Camocardi, il commento finale di Arianna Garrone, un’appendice a cura della Dott.ssa Etta Finocchiaro (Medico Chirurgo Specialista in Dietologia e Scienza dell’Alimentazione presso Ospedale Molinette di Torino), il patrocinio e la postfazione della Fondazione Ricerca Molinette. C’è un motivo ben preciso e importante dietro la presenza di un Ente e di un medico fra le pagine del libro: parte del ricavato delle vendite sarà devoluta a sostegno del progetto “Donne per le Donne” per la prevenzione e la cura dei tumori al seno. Un libro che vuole essere un rimedio e un sostegno, evasione e viaggio interiore, un piccolo maratoneta nella grande corsa della ricerca, per tagliare il traguardo tutti insieme.
Di “corsa” vera e propria si può parlare e non soltanto metaforicamente: il 29 Marzo, in occasione della Mezza Torino 2020, (sesta edizione di Mezza Maratona) la casa editrice di Fiori di loto, la Buendia Books, indosserà le scarpette da ginnastica e correrà per la Fondazione Ricerca Molinette, contro i tumori femminili. Un’iniziativa degna di lode e di emulazione, per ribadire il concetto che acquistare un libro e quindi leggere, non serve solo ad alimentare il proprio spirito ma contribuisce alla nobile causa della ricerca contro il cancro. Direi che non è poco!
Il romanzo sarà inoltre presentato il prossimo 3 Marzo alle ore 21 al Circolo dei Lettori di Torino, se ti trovi da quelle parti, caro iCrewer, non puoi certo perderti l’occasione di partecipare: coniugherai così l’amore per la lettura all’altruismo e alla generosità, compartecipando ad una causa più che importante.
Tu devi conoscerti e amarti per prima, lo hai detto, ma ancora non lo pensi nel profondo, e credi che un uomo non possa vederti davvero per quella che sei, oltre il passato e i suoi segni. Esplora ogni tua crepa colmata, amati, fai risplendere l’oro di cui sei ricca e mostralo al mondo, all’uomo che incontrerai: se lo fai, lui capirà e ti amerà, se è lui quello legato al tuo cuore.
Manuela Chiarottino è nata e vive in provincia di Torino. Vincitrice del concorso “Verbania for Women 2019” e del “Premio nazionale di letteratura per l’infanzia Fondazione Marazza 2019”, ha abbandonato una carriera da informatica per dedicarsi a tempo pieno alla scrittura, passione innata che coltiva in modo prolifico, approfondendo in particolare le tematiche dei sentimenti e delle relazioni in diverse sfumature. Tra le sue pubblicazioni: La bambina che annusava i libri (More Stories, 2019), La custode della seta (Buendia Books, 2019), Tutti i colori di Byron (Buendia Books, 2018), Il gioco dei desideri (Amarganta, 2018), Cuori al galoppo (Rizzoli 2016), Il mio perfetto vestito portafortuna (La Corte, 2016), e molti altri.