Ciao mio caro iCrewer, eccomi qui per aggiornarti sulle novità di Marzo della casa editrice Bompiani
Un romanzo messicano di Jorge Volpe edito Bompiani
Un romanzo messicano di Jorge Volpe è un resoconto lucido dei rischi che si corrono alla ricerca della verità. Un romanzo privo di finzione che racconta un volto controverso e spietato del Messicoche fa parte del genere narrativa contemporanea.
In Messico è successo e succede ancora lo stesso: insieme al traffico di droga, i rapimenti sono una risorsa economica importante per la criminalità, e un vero e proprio fronte di guerra interno per polizia e autorità governative, disposte a tutto pur di riuscire a dimostrare il loro potere. I fatti raccontati da Jorge Volpi rientrano in questo quadro.
Un romanzo messicano…
8 dicembre 2005, Città del Messico. La polizia federale arresta Israel Vallarta e Florence Cassez perché accusati di rapimento e di appartenere all’organizzazione criminale La Banda dello Zodiaco.
La mattina dopo le emittenti televisive Televisa e TV Azteca trasmettono in diretta l’incursione degli agenti federali nel rancho Las Chinitas, la liberazione di tre ostaggi e l’arresto di Israel e Florence.
Nei giorni seguenti, i detenuti vengono torturati e vengono loro negati i diritti fondamentali.
Quando gli avvocati difensori sottolineano le incongruenze tra i rapporti di arresto, i video e la versione degli imputati, inizia una corsa contro il tempo per scoprire uno dei più grandi casi di insabbiamento nella storia del Messico.
L’autore – Jorge Volpi
Jorge Volpi è nato a Città del Messico nel 1968. Nel 1996 ha fondato il movimento letterario “Crack Manifesto” insieme ad altri autori messicani sotto i trent’anni.
Ha vinto il Premio Mazatlán de literatura 2008 per il migliore libro dell’anno e il Premio de Ensayo Debate- Casamérica nel 2009. Dei suoi libri, tradotti in venticinque lingue, in Italia sono stati pubblicati In cerca di Klingsor e Non sarà la terra. Con Un romanzo messicano ha vinto il Premio Alfaguara de novela 2018.