È disponibile in libreria l’ultimo romanzo della coppia Alberto Pellai e Barbara Tamborini, Il sentiero delle conchiglie, edito da DeAgostini. Un un romanzo di formazione destinato ai ragazzi. Leggiamo insieme la trama per capire il messaggio che i due autori vogliono mandare.
Esiste un cammino diverso da tutti gli altri.
È un viaggio lungo e faticoso, ma straordinario.
Qui ognuno ha un segreto, un dolore, una gioia…
Solo che Andrea ancora non lo sa.
Questo è il viaggio della vita.
È il sentiero delle conchiglie.
La trama di Il sentiero delle conchiglie
Andrea ha quattordici anni, grandi sogni e una passione per il metaverso. Per aiutarlo a lanciare la sua linea di abbigliamento in vendita nel suo shop virtuale, un influencer gli chiede 700 euro. Andrea, non avendoli, li sottrae alla sua adorata nonna: per lui è un prestito, per i suoi genitori un furto.
Parte da qui il viaggio di riparazione che Andrea è costretto a fare su richiesta di mamma e papà.
In compagnia di Stefano, un vecchio amico di famiglia, percorrerà le prime dieci tappe del Cammino di Santiago. Ciò che all’inizio sembra un incubo diventerà per Andrea un viaggio di formazione, alla scoperta di se stesso, degli altri e della natura. Con Il sentiero delle conchiglie, Alberto Pellai e Barbara Tamborini raccontano le sfide dell’adolescenza, i sogni, le paure, le domande e le fatiche di un’intera generazione, sospesa tra un cuore affamato di vita e un’esistenza affollata di schermi, che rende difficile tenere alto lo sguardo in cerca dell’orizzonte.
Pellai e Tamborini raccontano ancora una volta le sfide dell’adolescenza, i sogni, le paure, le domande e le fatiche di un’intera generazione.
Chi sono gli autori
Alberto Pellai e Barbara Tamborini sono due autori bestseller nel campo del parenting, della non fiction per ragazzi e della narrativa.
Per De Agostini hanno scritto molti volumi, tra cui Ammare (2017), Sono Francesco (2020), Noemi nella tempesta, finalista al Premio Bancarellino 2021, e Ragazzo mio (2023).