In libreria dal 19 novembre Il fattore c*lo di Mark Robert Rank: un libro che ribalta la convinzione “se vuoi puoi” in un manuale di self-help che invita a prendere la vita con più leggerezza. Edito Newton Compton Editori.
Il fattore c*lo di Mark Robert Rank: di cosa parla
Il futuro è nelle nostre mani? Questa è la tesi che invita a impegnarci nella vita, a dare il massimo per ottenere quello che vogliamo. È sicuramente stimolante pensare che il duro lavoro darà i suoi frutti e ciò che siamo o saremo lo dobbiamo ai nostri sforzi e meriti.
Ma, secondo Mark Robert Rank, c’è un altro fattore che può determinare il destino di tutti noi. La fortuna, il caso o, come si è soliti chiamarlo, il fattore c*lo. Gioca un ruolo fondamentale nelle nostre vite di tutti i giorni, ma è capace anche di influenzare vicende storiche e catastrofi naturali.
Il fattore c*lo è del tutto casuale, nessuno può manipolarlo ed è imprevedibile. Quindi non tutto possiamo controllare o modificare per quanto possiamo sforzarci. A determinare il nostro destino è innanzitutto l’angolo di mondo in cui nasciamo: paesi ricchi o poveri, o la famiglia di origine, sicuramente dànno più possibilità di partenza. Anche il corpo che ci capita può influenzare il successo nella vita. Mark Robert Rank la chiama “la lotteria della nascita”.
A questi vantaggi o penalizzazioni si aggiungono tanti piccoli imprevisti quotidiani che possono fare la differenza e che hanno ripercussioni sulla nostra vita: un appuntamento saltato, un incontro fortuito, piccoli casi a prima vista insignificanti che possono cambiare il nostro destino.
L’autore si sofferma anche sugli eventi naturali che sono andati a incidere sulla vita di molte persone. Pensiamo all’11 settembre: quante famiglie delle vittime si sono domandate perché fosse capitato proprio ai loro cari. Mark Robert Rank lo fa partendo da una tragedia del 1714 in Perù: un ponte che crolla e cinque viandanti che perdono la vita. Un frate assiste alla disgrazia e comincia a porsi degli interrogativi. Perché proprio quei cinque viandanti? C’è un collegamento tra le loro vite che possa spiegare perché si trovassero a morire proprio lì quel giorno? Il frate non trova risposta anche dopo aver riempito pagine di accurate ricerche sui cinque malcapitati.
Il libro, quindi, offre una panoramica della visione dei filosofi e degli scienziati che si sono soffermati a “studiare” il caso o la dea Fortuna. L’autore giunge alla conclusione che, accanto alle tesi scientifiche, il caso è un ingrediente aggiuntivo e fondamentale che ha un ruolo chiave nella dinamica degli eventi.
La vita è una lotteria: se hai c*lo vinci, se non ce l’hai puoi sempre dare la colpa al caso.
L’autore affronta l’argomento da prospettive diverse. Ci illustra come il caso abbia plasmato il mondo circostante, da come è nato il pianeta Terra a come gli eventi fortuiti abbiano cambiato la Storia, prendendo come esempio tre eventi storici e analizzandoli nel dettaglio. Ci parla poi del nostro quotidiano e di come i piccoli imprevisti impattano sul nostro destino e propone strategie per saperli gestire positivamente.
Tra gli argomenti trattati:
• La fortuna nella vita di tutti i giorni
• La lotteria della nascita
• Scorciatoie, deviazioni e incidenti di percorso
• Il caso negli eventi storici e naturali
• Strategie per sfruttare l’imprevedibilità
• Come abbracciare la casualità senza lasciarsene sopraffare
Il fattore c*lo si propone come una lettura illuminante che, partendo dall’assunto che ci sono eventi che non possiamo controllare, non tutto è nelle nostre mani e se qualcosa va storto nella nostra vita possiamo sempre dare la colpa al caso. Un invito, quindi, ad aprire le porte all’imprevedibilità e alle sorprese che la vita ci offre, apprezzandole e sfruttarle al meglio senza sentirsene sopraffatti.
Una lettura fantastica, con esempi convincenti sempre a portata di mano. Accessibile e divertente, una preziosa nuova prospettiva sull’ineguaglianza.” Michael Sauder, professore della University of Iowa
Possiamo prevedere il venti o trenta percento degli eventi. Ma che ne è del resto? Quello è il punto magico che prende di mira questo libro, le cose che non possiamo prevedere, ma che fanno tutta la differenza.” Mimi Chapman, professoressa alla University of North Carolina
Chi è Mark Robert Rank
Mark Robert Rank è un sociologo americano e professore di Welfare Sociale presso la Washington University di St. Louis. Noto per i suoi studi sulla povertà, ineguaglianza e welfare sociale. Ha ricevuto numerosi premi per i suoi studi e libri, e le sue ricerche sono state citate e riprese da vari media americani e internazionali. La Newton Compton ha pubblicato Il fattore c*lo.