Caro iCrewer, sai già quali libri ti concederai prossimamente? Io sì: ho in programma Il confine dei giorni. Romanzo di una famiglia italoamericana di Alessandro Faino, edito da Il Rio editore e lo trovi in libreria da martedì 4 agosto.
Se non sai ancora di cosa tratta, ecco qui la trama:
Alcuni viaggi stravolgono le emozioni e la geografia del cuore. Luigi Fogliano nasce a Filadelfia da genitori salernitani emigrati adolescenti negli Stati Uniti ai primi del Novecento. Contabile in pensione e vedovo, alla vigilia degli ottant’anni decide di affrontare il fantasma delle proprie origini intraprendendo il viaggio in Italia sempre rimandato. Lo accompagnerà una nipote e, incontrato il cugino coetaneo, apprenderà notizie mai giunte in America vive nella memoria familiare. Fra queste s’impossessa di una verità amara: la ragione della partenza dal molo di Napoli dei propri genitori.
Il confine dei giorni si può definire una saga famigliare, perchè in unico volume racchiude più generazioni dello stesso ceppo famigliare e perchè affronta il tema della ricerca delle proprie radici. Una tematica decisamente importante e che vuole portare alla luce altri grandi topoi della letteratura, come l’emigrazione, il sogno di una vita migliore, la lontananza dai propri affetti, l’amore e la memoria.
Personalmente, adoro i romanzi che trattano la ricerca dell’identità, sia individuale che collettiva, e delle proprie origini. Sono storie toccanti, che ti invitano a guardarti dentro e a riflettere su te stesso, sui tuoi valori e sui tuoi affetti. Inoltre possono aiutarti ad elaborare situazioni famigliari complicate o accettare condizioni estreme. Per quanto possano fare le pagine scritte, è sempre utile confrontare la finzione con la realtà per trovare conforto e sostegno, ma anche suggerimenti su come affrontare le emozioni.
In un certo senso, questo è ciò che mi aspetto dal nuovo libro di Alessandro Faino: un intreccio emozionante, che mi trasporti in una terra lontana e che sappia raccontare qualcosa di me, anche se la mia storia personale e Il confine dei giorni non possono essere più diversi!
Alessandro Faino: cenni biografici
Caro iCrewer, nel caso tu non conosca questo autore, ecco qualche breve informazione sulla sua biografia.
Alessandro Faino è salernitano D.O.C., ma da anni vive e lavora in Puglia: è medico igienista e bioeticista presso l’ASL di Taranto. Inoltre è Docente di Igiene presso l’Università LUMSA e collabora nella formazione degli operatori sanitari.
Oltre alla carriera medica, è attivo anche nell’ambiente culturale e sociale come organizzatore di eventi e scrittore pluripremiato.
Come autore, ha pubblicato L’imperfetto amore (Manni, 2010), Il compito di Clara (Leone Editore, 2012, targa speciale del Premio letterario Il Molinello 2013), Il mistero della Sacra Spina, (Lupo Editore, 2014 e riproposto dalla cada editrice Dellisanti nel 2018) e Il giardino degli amori perduti (Il Rio editore, 2017), con il quale ha vinto del Premio letterario nazionale Città di Taranto 2018. Pochi giorni fa è uscito il suo ultimo lavoro: Il confine dei giorni, edito da Il Rio.