Il libro Ikigai svelato di Tim Tamashiro, pubblicato da Hermes Edizioni è un’interessante novità letteraria che possiamo trovare negli scaffali delle librerie in queste giornate prenatalizie. La parola IkIgai nella traduzione dal giapponese significa iki, “vita” e gai, “il valore”, il valore della vita. Quindi cos’è l’ikigai?
Ognuno di noi ha dei doni che lo differenziano dalle altre persone. Per comprendere il proprio ikigai devi saper utilizzare questi doni e metterli in pratica in modo da rivelare ogni giorno ciò che sei, qual è lo scopo della tua vita. Come spiega Tim Tamashiro nel libro: “Ikigai è una mappa. Quando metti in pratica il tuo scopo, stai anche seguendo una mappa che ti guiderà alla scoperta dei tuoi doni. Una volta che avrai individuato ciò che sei bravo a fare e ciò che ami fare, l’ikigai inizierà a darti delle soddisfazioni “.
Ikigai svelato di Tim Tamashiro: la trama
Il termine ikigai viene dalle isole di Okinawa, un luogo dove vivono centenari felici e appagati della propria esistenza. E’ proprio a loro che dobbiamo il termine ikigai. Se di ikigai la traduzione è ciò per cui svegliarsi al mattino, la chiave dell’ikigai è fare ciò che sei destinato a fare.
Questa cosa dovrebbe essere un faro che illumina la giornata, però non è un concetto che può essere afferrato dalla mente. Tutte le possibilità della tua esistenza sono dentro di te, devi solo scoprirle e viverle. Non cercare di comprendere le tue potenzialità come fossero una teoria, ti aspettano per essere realizzate, non pensate. L‘ikigai è lo scopo per cui ti alzi dal letto al mattino. Realizza il tuo scopo. E’ probabile che ora la tua domanda sia diventata: come trovare l’ikigai?
Si tratta di usare l’intuito e unire i puntini, a volte è facile capire cosa siamo bravi a fare, a volte è meno evidente. Quando avrai compreso il tuo ikigai ogni giorno ti alzerai dal letto con una chiara consapevolezza del motivo per cui lo fai e l’ikigai illuminerà di gioia le tue giornate. La pratica quotidiana dello scopo della tua vita ti porterà ad una sempre maggiore sintonia. Ti ritroverai a condividere le tue migliori capacità ogni giorno con le persone che incontri e ti sentirai ricompensato per averlo fatto.
Ikigai svelato: il diagramma di Venn
Come trovare ikigai si risolve seguendo lo schema ikigai, quattro cerchi che si intersecano, ognuno contiene una semplice indicazione:
- Fai ciò che ami
- Fai ciò che sei bravo a fare
- Fai ciò di cui il mondo ha bisogno
- Fai ciò per cui puoi essere ricompensato
Il simbolo è un diagramma di Venn composto da quattro cerchi disposti a rombo. Uno dopo l’altro, i cerchi spiegano una lezione che è anche la mappa per capire il proprio ikigai e realizzarlo. Ora, prova a dare una risposta a queste semplici domande.
La filosofia giapponese dell’ikigai proviene dalla saggezza degli anziani abitanti di Okinawa. Il simbolo che esprime l’ikigai attraverso il diagramma di Venn invece è un’interpretazione concepita in tempi più recenti.
Dove sta in realtà la tua ragione di vita? Lascia che ti spieghi una cosa. Come rileva l’autore del libro, gli atti di gentilezza, l’esercizio fisico e la meditazione non pagano le bollette. Il benessere però non si basa sul denaro né si misura con ricompense finanziarie. Anche se il mondo attorno a te prova a convincerti che il successo sta nei beni materiali, cerca di comprendere ciò che è dentro di te. Il successo e la felicità si basano su ciò che rende la vita degna di essere vissuta. Se la tua mente si proietta automaticamente sul denaro quando si parla di felicità, probabilmente sei bloccato in un circolo vizioso.
Allora, torna all’ikigai significato: dove sta la tua ragione di vita?