Dal 22 ottobre in libreria la casa editrice Mondadori propone alcuni saggi diversi tra loro per argomento, attualità e personalità dell’autore, ma tutti offrono molti spunti di riflessione. Parliamo del nuovo libro del leader dell’opposizione russo Alexei Navalny (scomparso pochi mesi fa), del nuovo saggio della ricercatrice Cat Bohannon, del medico e ricercatore Camillo Ricordi e del conduttore radiofonico Gianluca Gazzoli.
Saggi Mondadori: i titoli
Patriot di Alexei Navalny
Patriot è una potente testimonianza della vita del leader dell’opposizione russo Alexei Navalny. Una biografia che l’attivista ha iniziato a scrivere nel 2020 dopo il primo attentato alla sua vita. Racconta la passione e la determinazione che lo ha spinto ad opporsi al regime, la vita familiare, la carriera politica, fino a arrivare al racconto della sua prigionia, con dettagli avvincenti, ma anche con coraggio e schiettezza. Patriot vuole essere un memoir e un’esortazione a non abbandonare la speranza e la lotta per chi rimane.
Alexei Navalny è morto il 16 febbraio 2024 in un carcere di massima sicurezza dopo una vita dedicata all’attivismo politico. Principale oppositore del governo di Putin, ha guidato manifestazioni di dissidenza e di protesta, e dalle pagine del suo blog ha denunciato apertamente la corruzione delle élite russe al potere. Sopravvissuto all’avvelenamento da gas nervino nel 2020 e curato in Germania, decide di rientrare in Russia dove verrà arrestato nel 2021, ufficialmente per appropriazione indebita.
Eva di Cat Bohannon
Cat Bohannon è una ricercatrice americana della Columbia University, autrice di diversi saggi che sono stati pubblicati nelle più autorevoli riviste scientifiche. In Eva – Come il corpo femminile ha plasmato l’evoluzione umana, l’autrice mette la donna al centro dell’evoluzione. Mette in luce il fatto che la ricerca medica abbia da sempre avuto come modello di studio solo il corpo maschile, senza tenere conto che il corpo femminile ha delle peculiarità ben distinguibili dall’altro sesso.
La ricercatrice getta una nuova luce sulla storia dell’evoluzione umana, analizzando gli ultimi 200 milioni di anni e rivoluzionando la chiave di lettura della storia, proponendone una revisione e cercando di rispondere alle domande che più incuriosiscono e che sono alla base delle differenze tra i sessi, come Perché le donne vanno in menopausa? Perché hanno una maggiore possibilità di avere l’Alzheimer?
Rivoluzione terapeutica di Camillo Ricordi
In Rivoluzione terapeutica, Camillo Ricordi cerca di fornirci un quadro chiaro sui nuovi farmaci che promettono una rivoluzione terapeutica. Scoperte scientifiche degli ultimi vent’anni hanno rilevato importanti benefici nell’uso di una nuova classe di molecole, i recettori del GLP-1, studiati inizialmente per la cura del diabete e per il trattamento di altre patologie come obesità, malattie renali, cardiovascolari o neurodegenerative, dimostrando che possono rallentare la progressione o prevenire l’esordio di una malattia.
Ricordi, esperto nella cura del diabete (dirige il più importante centro medico specializzato a Miami), ha sentito la necessità di fare chiarezza sul tema, al centro di dibattiti e polemiche per l’aumento preoccupante della richiesta di alcuni di questi farmaci, come l’Ozempic. Ricordi ci spiega cosa sono e a che servono, come funzionano, fornisce dati e test, senza mancare di mettere in guardia dai possibili effetti indesiderati per un uso senza controllo medico.
Per Mondadori ha pubblicato anche Il Codice della longevità sana (2023).
Anche quando nessuno ci crede di Gianluca Gazzoli
In Anche quando nessuno ci crede – La rivincita degli underdog, Gianluca Gazzoli ci racconta storie di persone straordinarie che possono essere di grande ispirazione. Personaggi che sono partiti da una situazione di svantaggio e, grazie a una forte passione, impegno e dedizione, sono diventate delle eccellenze.
Si chiamano underdog nello sport, atleti o squadre su cui nessuno avrebbe mai scommesso ma che stupiscono tutti vincendo con successo. E poi devono continuare a dare il massimo per dimostrarsi sempre all’altezza e che il loro successo non sia stato solo un caso. Per questo raggiungono livelli di eccellenza che ha dell’incredibile. Storie di rivincita, quindi, di sfavoriti che sono riusciti a farcela, che possono essere una carica di motivazione per non arrendersi mai. Gianluca Gazzoli, conduttore radiofonico, incontra persone fuori dal comune ogni settimana nel suo podcast Passa dal BSMT e, in Anche quando nessuno ci crede, racconta le storie di dieci personaggi, da sportivi a George Lucas a Robert Downey Jr..
Per Mondadori ha già pubblicato Scosse.