Newton Compton Editori, le uscite del 2 settembre

Novità in libreria: i Grandi Manuali Newton Compton Editore

Tre proposte di lettura, tre idee regalo per il prossimo Natale

Bentornato amico iCrewer. Lo ripeto ormai da qualche settimana: è giunta l’ora di pensare ai regali di Natale e a quali libri vorremmo trovare sotto l’albero. Oggi ti vengo in soccorso suggerendoti alcuni titoli che ben si sposano con questa causa, scelti tra le nuove proposte del catalogno Grandi Manuali Newton di Newton Compton Editori.

Dunque niente romanzi, niente biografie, niente racconti e niente poesia. Manuali. Il regalo perfetto da fare anche per chi non è un grandissimo lettore, purché l’argomento trattato sia di quelli apprezzati dal fortunato destinatario del nostro pensiero.

Grandi Manuali Newton: alcune proposte di lettura

Andiamo quindi a scoprire insieme quali sono le novità del mese di Novembre che si trovano già in libreria nella collana Grandi Manuali Newton:

La prima proposta è un volume dedicato agli amanti del vino: Come riconoscere i vini, scritto da Jacopo Mazzeo. Un volume che scandaglia il mondo che gira intorno al vino e che partendo dalla vite arriva fino al calice passando per la cantina, riempiendo gli occhi del lettore di aneddoti, suggerimenti e trucchetti per cavarsela bene pur non essendo un sommelier.

Questa la sinossi:

Dalla vite alla cantina, dalla cantina al bicchiere, per scoprire il piacere di bere bene Il piacere del vino è qualcosa di puramente soggettivo: c’è chi ama l’esperienza conviviale della tavola, qualcun altro quella sociale del wine bar o quella avventurosa del viaggiatore.

come riconoscere i vini

Poi c’è chi il vino lo posta su Instagram, chi lo colleziona, c’è chi ama solo le grandi etichette e chi è alla costante ricerca di rarità introvabili. Ma come godere appieno del variegato mondo enoico ed esplorarlo con disinvoltura?

Jacopo Mazzeo ci guida in un viaggio indimenticabile dedicato alla scoperta dei segreti del vino, dal vigneto alla bottiglia. Con pochi suggerimenti, infatti, è possibile padroneggiare tutti i trucchi per orientarsi al meglio in questo affascinante mondo.

Quando e se far decantare, che bicchieri usare, come aprire una bottiglia di spumante senza perdere un occhio e a che temperatura servire i vini. Ma soprattutto i segreti per scovare, sempre e comunque, a casa o al ristorante, abbinamenti perfetti. È il momento di appagare la vostra sete! 

L’autore, Jacopo Mazzeo, è giornalista e consulente di vino, birra e liquori. Vive nel Regno Unito. Ha studiato all’Università di Bologna e conseguito un dottorato di ricerca in Musicologia all’Università di Southampton. Collabora e scrive per le principali riviste di vino e bevande alcoliche del mondo.


La seconda proposta scelta tra i Grandi Manuali Newton usciti nel mese di Novembre e, a questo punto, idee originali per i prossimi regali natalizi è Il dizionario dei sogni di Eric Ackroyd.

Il titolo completo dell’opera è Oltre 700 voci per interpretare simboli e significati nascosti, mentre la traduzione è affidata a Francesca Signorello.

Questa la sinossi:

grandi manuali newton

Lo sapevi che ogni immagine che compare in sogno ha un significato? I sogni sulle case simboleggiano un’esplorazione di sé stessi, per esempio. L’acqua rimanda invece alla fertilità, alla creatività e al potenziale.

I sogni forniscono indizi vitali sui nostri sentimenti segreti, sulle nostre paure e i nostri desideri: riuscire a comprenderli significa raggiungere una maggiore consapevolezza di sé e una maggiore serenità. Questo libro è un’inestimabile e dettagliata guida a ogni immagine che appare nei sogni.

Introduce le teorie classiche, come quelle di Freud e Jung, e le più recenti scoperte e ricerche, fornendo tutte le informazioni necessarie alla consultazione del dizionario. Vengono analizzate oltre 700 voci, per ognuna delle quali viene illustrato un ventaglio di possibili interpretazioni, fornendo al lettore un ampio margine per decifrare il proprio sogno e stabilirne tutte le implicazioni.

La guida completa per interpretare i sogni e scoprirne i significati più nascosti.

L’autore di questo volume inserito nella collana Grandi Manuali Newton, Erick Ackroyd, è stato un docente universitario laureato in filosofia e religione.


In ultimo, andando a pescare con grandissimo piacere tra le novità dei Grandi Manuali Newton, ti segnalo un libro perfetto per gli amanti del cinema. Ne approfitto per ricordarti la nostra nuova rubrica libri e cinema.

Il titolo del volume è Cinematerapia. Curarsi con i film. Rimedi cinematografici per ogni stato d’animo, scritto da Andrea Fiamma e Sebastiano Barcaroli, con le illustrazioni di Diego Riselli.

Questa la sinossi:

Vuoi scacciare la tristezza? Ti serve una serata di relax per combattere lo stress? Hai voglia di una sana iniezione di felicità? Spesso usiamo il cinema per mettere in pausa i problemi di tutti i giorni, ma qual è il film giusto da vedere in un particolare stato d’animo? La risposta a questa domanda è finalmente arrivata.

cinematerapia

Cinematerapia è un atlante emotivo che attraverso più di cento film di epoche, paesi e generi diversi, consiglia la pellicola adatta al tuo stato emotivo. Quando siamo innamorati non adoriamo forse guardare film romantici?

E se siamo affranti, un bel dramma che asseconda un pianto liberatorio non rimette a posto le cose? E spesso non è il personaggio di un film a ispirarci per trovare il coraggio di fare una scelta importante?

Ogni scheda di Cinematerapia racconta la trama del film, l’emozione a esso associata – in una raccolta che unisce quelle più comuni come l’amore o la rabbia a quelle più particolari che non sapevi come definire finora – e poi curiosità, storie e critiche della pellicola, per ricordarci che i film, tra le tante cose che sanno fare, riflettono, ispirano, confortano.

Ogni emozione ha trovato spazio sul grande schermo, anche quella che stiamo provando in questo momento.

Non resta che sintonizzarsi ogni volta con un sentimento diverso: sorpresa, nostalgia, gioia, paura, meraviglia e tanto altro. Ci aspetta un viaggio indimenticabile alla scoperta del cinema… e di noi stessi.

La prima guida cinematografica delle emozioni da consultare ogni giorno per scegliere il film giusto.

Andrea Fiamma si occupa di fumetti, cinema e televisione. Sebastiano Barcaroli ha fondato due riviste d’arte e cura un sito dedicato al grande schermo. Entrambi hanno già pubblicato con Newton Compton Editore. Diego Riselli, l’illustratore, è un autodidatta che ama leggere fumetti e guardare film.

Con questo libro dedicato al cinema e ai suoi benefici, chiudo questa segnalazione incentrata sui nuovi titoli del catalogo Grandi Manuali Newton e ti do appuntamento al prossimo articolo.

Sempre augurandoti buone letture!

 

0 0 voti
Voto iCrewers

Che ne pensi di queste proposte di lettura / idee regalo?

Stefano Buzzi
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI