Le Novità Garzanti 2021 continuano, tutte volte a regalarci delle incredibili letture nelle quali tuffarsi, considerate anche le tristi e lunghe giornate invernali che ci attendono: allora, cosa c’è di meglio di una bella tazza di tè o caffè e un bel libro in mano? Avvolti nella nostra coperta preferita, il gatto acciottolato ai nostri piedi e il rumore della pioggia che scroscia incessante fuori.
In ogni caso, con un libro in mano si sta bene ovunque.
Andiamo a conoscere queste novità Garzanti 2021!
Novità Garzanti 2021: Il bosco, istruzioni per l’uso di Peter Wohlleben, in uscita il 14 gennaio 2021
Peter Wohlleben è nato nel 1964 a Bonn, in Germania. È stato a servizio della Guardia Forestale per oltre vent’anni e adesso gestisce un bosco di 3.000 acri al confine con il Belgio. Ha pubblicato con Garzanti La saggezza degli alberi, La saggezza del bosco, La saggezza degli animali e La rete invisibile della natura. I suoi libri, non solo hanno spesso raggiunto i primi posti delle classifiche, ma addirittura sono stati tradotti in tutto il mondo.
Adesso, l’autore ci regala uno straordinario saggio Il bosco, istruzioni per l’uso, perché possiamo imparare a conoscerlo ed a carpirne tutti i segreti: potrebbe capitare a tutti di trovarsi in una selva e di non sapere come destreggiarsi, come orientarsi e quali fra i frutti offerti dalla natura siano commestibili; allora ci pensa proprio Peter a dirci quali atteggiamenti adottare per non farci cogliere alla sprovvista se ci si trova in un bosco.
«Come distinguere le impronte di un lupo? Dove è meglio rifugiarsi se si è sorpresi da un temporale? Come riconoscere un albero dalle foglie?
Peter Wohlleben sa guardare boschi e foreste con occhi curiosi ed esperti, e grazie al suo aiuto potremo anche noi carpirne i segreti più nascosti: impareremo a orientarci senza l’aiuto di una bussola; scopriremo dove è meglio raccogliere i deliziosi frutti rossi; sapremo proteggerci dagli insetti e trovare il posto migliore in cui piazzare la tenda per il nostro campeggio.
In questa guida adatta ai grandi e ai più piccoli, c’è tutto quello che bisogna sapere per trasformare una passeggiata nel bosco in una esperienza straordinaria e divertente, e per amare, tutelare e preservare dallo sfruttamento lo splendore della natura.»
Novità Garzanti 2021: La donna che realizzava i sogni, Phaedra Patrick, in uscita il 28 gennaio 2021
Phaedra Patrick vive nel Nord dell’Inghilterra, a Saddleworth, con il marito ed il figlio. L’autrice ha svolto innumerevoli professioni, tutte allo stesso modo interessanti. La donna è stata un’organizzatrice di festival cinematografici, ha lavorato come artista del vetro e come responsabile della comunicazione.
E dopo il successo, sempre pubblicato da Garzanti, de L’uomo che inseguiva i desideri, adesso ci fa sognare con un’altra entusiasmante storia: La donna che realizzava i sogni.
Tutti noi vorremmo che i nostri sogni si realizzassero: certo, non è facile, ma non dobbiamo mai smettere di credere che ciò possa accadere, in fondo, bisogna crederci sempre e perseverare: prima o poi vedremo realizzati uno per uno i nostri sogni.
«C’è una cosa che Martha, bibliotecaria di indole affabile e generosa, non riesce a fare: dire di no. Abituata a mettere al primo posto gli altri, cerca sempre di realizzare i desideri di chi la sceglie come confidente.
Eppure, da qualche tempo, questo «secondo lavoro» ha iniziato a starle stretto e ha quasi prosciugato la sua abilità di tessitrice di storie. Finché un giorno le viene recapitato un misterioso pacco; all’interno, un vecchio libro di fiabe con una dedica firmata da sua nonna Zelda. Qualcosa non quadra: la dedica risale a tre anni dopo la sua scomparsa. Potrebbe trattarsi di un errore, ma Martha non può fare a meno di pensare che qualcuno le abbia mentito sulla fine di Zelda.
Forse la donna, pecora nera della famiglia, è ancora viva. Se così fosse, non aspetterebbe neanche un istante per mettersi a cercarla.
Perché a quell’anziana esuberante e un po’ sopra le righe deve tutto ciò che ha imparato: l’amore per la letteratura, l’arte di viaggiare con la fantasia, la capacità di stupirsi di fronte alle sorprese della vita. Senza badare troppo alla paura, Martha decide per la prima volta di pensare a sé stessa.
Seguendo gli indizi nascosti tra le pagine del libro, intraprende una caccia al tesoro che la porta, tra librerie antiquarie, a scoprire un lato della nonna che non credeva esistesse. E a imbattersi in un segreto che spetta solo a lei portare alla luce. Un segreto che la aiuterà a capire chi è davvero e a scrivere il lieto fine della sua storia.
Dopo “L’uomo che inseguiva i desideri”, la storia di Martha ci illumina sui misteri che si nascondono tra le pagine di un libro: dietro le parole c’è un mondo diverso per ognuno di noi, a cui possiamo accedere liberando l’immaginazione oltre i confini della realtà quotidiana.»
Allora cosa aspetti caro lettore? Hai solo l’imbarazzo della scelta!