La figura storica di Caterina De’ Medici è una delle più affascinanti nel rinascimento italiano ed europeo. Claudia Tripodi, ricercatrice di Storia medievale, ce ne parla con la biografia Caterina De’ Medici, Da Firenze alla Francia, pubblicata da Diarkos, che cerca di raccontare tanto la persona quanto il personaggio di De’ Medici. Caterina stessa infatti, ritrovandosi a regnare su un paese, la Francia, che la vedeva come un’estranea, si è creata un proprio personaggio, spesso oscuro, che non per forza si sovrapponeva alla propria naturale personalità
“Sebbene su di lei si scriva da sempre e sia stato scritto così tanto, resta ancora tra i compiti di chi se ne occupa rendere giustizia alla persona e al contempo al personaggio. Capire, cioè, come e quando il personaggio abbia preso il sopravvento sulla persona, e come e quanto sia possibile restituire un’immagine realistica dell’individuo che dietro al personaggio risiede”
Chi era Caterina De’ Medici
Figlia di Lorenzo De’ Medici, duca di Urbino, Caterina De’ Medici fu la prima italiana a sedere sul trono di Francia. Appena tredicenne fu fatta sposare con Enrico II di Valois, futuro re di Francia, e spedita a Marsiglia. Come detto, però, il rapporto dell’italiana con i cugini d’oltralpe non fu mai particolarmente cordiale e quando, a seguito di circostanze inattese, Caterina fu chiamata a regnare prima come consorte e poi come reggente, cominciò ad emergere una lato del proprio carattere, o un vero e proprio personaggio, che sarà quello che sarebbe poi passato alla storia.
Il libro ripercorre la vita della futura regina di Francia da prima della nascita per poi proseguire passando dall’infanzia vissuta tra Firenze e Roma per arrivare alla lunga e definitiva fase francese. Qui tra le altre cose De’ Medici dovette fronteggiare per anni un grosso conflitto religioso che, come vedremo durante la lettura, avrà un importante peso nella storia della persona e del personaggio di Caterina.
Claudia Tripodi: l’autrice
Claudia Tripodi è, come detto, una ricercatrice fiorentina di Storia medievale diplomata anche in Archivistica, paleografia e diplomatica per l’Archivio di Stato di Firenze. Negli anni ha pubblicato saggi ed articoli tra cui Gli Spini tra XIV e XV secolo. Il declino di un antico casato fiorentino (2013) o la curatela di Vespucci, Firenze e le Americhe (con G. Pinto e L. Rombai, 2014). Chi dovesse apprezzare, poi, la biografia di Caterina avrà la possibilità di approfondire la famiglia De’ Medici tramite un altro saggio della stessa autrice: I Medici. Ascesa e potere di una grande dinastia (Diarkos, 2020)