Dal 3 novembre sarà disponibile in libreria Brasile e nuvole – trent’anni e più di incanto e disincanto di Bruno Barba, Milieu edizioni.
L’autore di Brasile e nuvole, Bruno Barba, insegna antropologia all’Università di Genova. Grazie ai suoi studi di antropologia e ai suoi numerosi soggiorni Brasile ha già pubblicato diversi libri su questi temi, come: Un antropologo nel pallone (Meltemi), Rio de Janeiro (Odoya), San Paolo (Odoya), Calciologia – per un’antropologia del football (Mimesis), Il corpo, il rito, il mito (Einaudi).
Brasile e nuvole: la trama
Questo libro è frutto di numerosi soggiorni in Brasile negli ultimi trent’anni: è il 1990 la prima volta che Bruno Barba approda in Brasile grazie ad uno zio emigrato a San Paolo. L’ultimo viaggio, invece, è stato lo scorso inverno.
L’autore, quindi, racconta il legame che ha con questa terra da quando era un giovane studente di antropologia e alterna ricordi di viaggi passati al racconto dell’ultimo soggiorno. Sono stati anni di ricerche e scoperte che adesso ha deciso di svelare in un libro: ci parlerà di calcio e Carnevale, di candomblè e tradizioni, della sua bellezza selvaggia ma anche degli aspetti più traumatici e irrisolti del paese. Ci porterà in viaggio con lui, da San Paolo a Bahia, passando per Rio e seguendo le tracce dei personaggi dei libri di Amado.
Tra ricordi e nuove suggestioni, uno dei più importanti esperti della cultura brasiliana ci porta alla scoperta di un paese che non smette mai di sorprendere.