Per settimane, quest’estate abbiamo sentito parlare di corsivo, e anche noi lo abbiamo fatto. Ma mai immaginavamo di veder pubblicato Amioe. Il manuale del corsivoe di Elisa Esposito, edito da Mondadori.
Amioe. Il manuale del corsivoe di Elisa Esposito
Il corsivo è quella parlata cadenzata e strascicata, simile a una cantilena, che canzona l’accento milanese e che ha spopolato prima su TikTok e poi al di fuori della piattaforma, generando non poche opinioni e polemiche.
Il volto più associato a questa tendenza, che già era presente su TikTok, è sicuramente quello di Elisa Esposito, la 19enne che è in breve tempo diventata “prof di cörsivœ“, insegnando sul social (e non solo) come pronunciare al meglio diverse frasi.
Un altro tassello si aggiunge ora alle possibilità di dibattito: Elisa Esposito pubblica infatti con Mondadori Electa Amioe. Il manuale del cörsivoe.
Lo ha annunciato lei stessa sui social: “È da mesi che lavoro a questo progetto e sono contentissima di renderlo pubblico anche a voi, aspettavo questo giorno più di qualunque altro”, scrive la giovane su Instagram, aggiungendo: “Il cörsivœ ormai è diventato così virale che le lezioni su TikTok non bastavano più per insegnarvelo, perciò ho deciso di creare un vero e proprio ‘MANUALE DEL CÖRSIVŒ’”.
«Sono Elisa, anche se tutti mi conoscono come “la prof del corsivoe”, o ancora di più come “Amioe!”. Comincio subito con il dirvi una cosa: il corsivoe non è nulla di troppo strano, non me lo sono certo inventato io! Cioè, quella strana cadenza che io mi sono limitata ad accentuare un po’ – ok , magari l’ho enfatizzata un po’ troppo – è quella con cui parlano davvero molte ragazze che abitano nel centro della mia città, Milano. Se però avete voglia di parlarlo anche voi, ecco qui un piccolo, imperdibile manuale per imparare tutte le regole base di questa strana “lingua” e diventare a tutti gli effetti delle vere ragazze corsive!» (Elisa)