Adele e Oliver – Il vento dei sogni è un romanzo dai toni fiabeschi che parla di crescita, di resilienza, di amore e del sogno di partecipare alle Paralimpiadi. Dalla penna di Paul Sterling, preceduta dalla prefazione di Eugenio Finardi, nasce una storia che esplora il tema della disabilità, mettendo l’accento sull’importanza della diversità e dell’inclusione, ma soprattutto su quanto sia importante credere nei propri sogni. Il tono positivo e motivazionale del libro offre importanti momenti di riflessione, anche attraverso le 50 frasi motivazionali di campioni delle Olimpiadi, Paralimpiadi e Personalità dello Sport, rendendo il libro adatto alla lettura anche per i più piccoli.
La trama di Adele e Oliver
Il romanzo parla della vita di Adele, una bambina alla quale, dopo essere stata coinvolta in un terribile incidente, viene amputata una gamba. Da quel momento davanti a lei si palesano ostacoli e avversità, ma non si lascia scoraggiare: con a fianco il suo fedele cane Oliver è determinata a raggiungere i propri obiettivi e a realizzare il suo sogno di partecipare alle Paralimpiadi. Pagina dopo pagina la guardiamo crescere e avvicinarsi sempre di più al suo obiettivo, districandosi abilmente attraverso le difficoltà che le si presentano davanti.
Disabilità, diversità ed inclusione
I temi trattati da Paul Sterling sono oggi più importanti che mai, invitando il lettore a riflettere su come le differenze di cui facciamo esperienza siano, di fatto, i nostri punti di forza. Come afferma Eugenio Finardi nella prefazione, infatti:
“È anche vero che ci può cadere il mondo addosso ma continueremo a lottare, perché noi non ci arrenderemo mai, perché la vita è preziosa e vale sempre la pena di essere vissuta, sino in fondo, fino all’ultima fievole fiammella di luce, perché mille anni senza intensità e passione non valgono un secondo vissuto veramente.”
Una sollecitazione, dunque, non solo a riflettere sull’importanza delle diversità e dell’inclusività, ma anche sul valore intrinseco della vita di ciascuno di noi. Il messaggio positivo che veicola questo libro è di grande importanza: attraverso il ritmo cinematografico della narrazione Paul Sterling ci conduce verso riflessioni di più ampia portata.
È importante ricordare che il 20% delle royalties ricavate dalle vendite sarà donato all’associazione Alex Zanardi BIMBINGAMBA, che si occupa di realizzare protesi per bambini che hanno subito amputazioni e che non possono usufruire di assistenza sanitaria.