Adele e Oliver – Il Vento dei Sogni, il nuovo appassionante libro di Paul Sterling, coinvolge, ispira e motiva, arricchito anche dalla prefazione di Eugenio Finardi. Il racconto parla di sport, di disabilità e del sogno di partecipare alle Paralimpiadi. Un libro intenso e appassionato che affronta tematiche di attualità e racconta, attraverso le testimonianze di 50 Campioni Olimpionici, Paralimpici e Personalità dello Sport, le emozioni di chi supera le barriere della disabilità con la forza della volontà e la passione per lo sport. Tra diversità ed inclusione, Sterling racconta una storia di ispirazione e coraggio tra le difficoltà della vita.
Adele e Oliver: la trama
Adele e Oliver è una storia emozionante che intreccia realismo e fiaba, un manifesto potente per un mondo più inclusivo. Racconta il viaggio straordinario di Adele, una bambina nata e cresciuta in un piccolo paese chiamato “La collina del miele“, che diventa ragazza e poi donna, affrontando le sfide e le difficoltà della vita e trasformandole in opportunità e successi grazie al potere della resilienza.
Nell’infanzia, Adele subisce un terribile incidente che porta all’amputazione di una gamba. In questo percorso fatto di sacrifici, timori, ma anche di successi e gioie, il suo cane Oliver è un magico compagno di viaggio. La giovane protagonista lotta giorno dopo giorno con coraggio e determinazione per realizzare il suo grande sogno: partecipare alle Paralimpiadi.
Sport, disabilità e paralimpiadi
Il libro, edito da Aede Books, una casa editrice indipendente di Milano, è un romanzo per tutti: coinvolgente e educativo per i ragazzi, ma anche appassionante per gli adulti. Racconta l’unicità di ogni persona e la ricchezza della diversità, il ruolo dello sport e l’importanza di credere nei propri sogni.
Paul Sterling accompagna il lettore attraverso le vicende della protagonista, rivelando che la vera forza risiede nella diversità delle esperienze umane. Il messaggio principale è chiaro: la disabilità non è un limite, ma una caratteristica che può arricchire la nostra comune umanità. La vera forza risiede nel cuore e nella mente, e ogni individuo, nella sua particolarità, racchiude un potenziale infinito.
Come scrive il cantautore Eugenio Finardi, curatore della prefazione del libro:
“È anche vero che ci può cadere il mondo addosso ma continueremo a lottare, perché noi non ci arrenderemo mai, perché la vita è preziosa e vale sempre la pena di essere vissuta, sino in fondo, fino all’ultima fievole fiammella di luce, perché mille anni senza intensità e passione non valgono un secondo vissuto veramente.”
Il romanzo contiene un inserto speciale con 50 frasi motivazionali sulla vita e lo sport, scritte da 50 noti campioni dello sport. Tra i tanti: i fratelli Abbagnale, Klaus Dibiasi, Gros, Gustav Thoni, Carolina Kostner, Francesco Moser, Nibali, Agostini, Igor Cassina, Cuomo, Compagnoni, Brignone, Annalisa Minetti, Daniele Cassioli, Martina Caironi, Arjola Trimi, Oney Tapia, Meneghin, Marzorati, Caglieris oltre a molti altri.
Adele e Oliver – Il Vento dei Sogni è “un libro positivo, educativo, talvolta struggente e che fa bene al cuore”, come afferma l’editore Paolo Menconi. Una narrazione che, con ritmo cinematografico, affronta temi come lo sport, le Paralimpiadi, la disabilità, la diversità, l’inclusione, l’amore per gli animali e l’importanza di credere nei propri sogni.
È importante anche ricordare che una parte del ricavato dalle vendite sarà donata all’Associazione Alex Zanardi BIMBINGAMBA Odv che realizza protesi per i bambini provenienti da ogni parte del mondo che a causa di incidenti, malattie o per lesioni provocate da esplosioni o armi da fuoco, hanno subito amputazioni e che non possono usufruire dell’assistenza sanitaria.
Se cercate un libro toccante e coinvolgente, positivo e motivazionale, che offre momenti di riflessione, commozione e sorrisi spensierati, leggete Adele e Oliver – Il vento dei sogni di Paul Sterling. Un’opera unica che celebra la diversità come una ricchezza inestimabile, intrecciando forti emozioni e passione in una storia di coraggio e determinazione che supera le sfide della vita.