Caro iCrewer, è partita la seconda edizione del Concorso Nazionale per racconti e poesie, Note d’Inchiostro. Il concorso è rivolto a scrittori emergenti e ha due categorie: racconti e poesie. Tema: musica e rivoluzione (di qualsiasi tipo).Gli elaborati selezionati verranno inseriti in un’antologia che sarà pubblicata a settembre 2022 dalla casa editrice Le Mezzelane.
Per capire meglio il concorso, entriamo dentro il bando e leggiamolo insieme.
Concorso nazionale per racconti e poesie: Note d’inchiostro
I promotori del Concorso nazionale letterario Note d’Inchiostro – seconda edizione – sono Read and Play e da Le Mezzelane Casa Editrice, in collaborazione con il blog letterario Tremila Battute.
Il tema di questa seconda edizione è Rivoluzioni in Musica. “La musica può rendere gli uomini liberi” diceva Bob Marley, ma non solo; la musica può ispirare rivoluzioni e a volte essere essa stessa una forma di rivoluzione. Le grandi rivoluzioni della storia contemporanea hanno avuto tutte la loro colonna sonora, che ne ha portato il messaggio e diffuso gli ideali anche a coloro che erano privi della possibilità di accedere ai libri, agli incontri e ai dibattiti.
Ancora oggi, se ci pensiamo, abbiamo nel cuore tante canzoni che sono nate come manifesto rivoluzionario o come messaggio per veicolare una precisa idea: la pace, l’antimilitarismo, l’emancipazione, il rispetto per le persone e per il pianeta che abitiamo. Molte rivoluzioni, culturali, sociali, politiche, ideologiche, sono state accompagnate da musiche e canzoni. Solo per fare alcuni esempi, basti pensare al rock’n’roll di Elvis Presley, alla beat generation dei Beatles, al grunge dei Nirvana, o, rimanendo in Italia, a Lucio Battisti, Fabrizio De André, Vasco Rossi, ma anche Litfiba, Eiffel 65 e, attualmente, i Måneskin. L’elenco potrebbe non finire mai.
La musica, però, non ha ispirato soltanto le grandi rivoluzioni collettive: quante piccole ma deflagranti rivoluzioni individuali sono state accompagnate da un brano musicale? Il microcosmo di ognuno di noi può essere stato scosso da un cambiamento forte come l’esplosione di un brano metal, oppure segnato da un lungo cammino verso la meta, incessante come un giro di basso, o anche accompagnato dalla melodia di un cantautore o da un ensemble sinfonico. Ognuno ha le proprie musiche, che possono cambiare nelle varie rivoluzioni della vita.
Il concorso è diviso in due categorie: Sezione A – Racconto inedito con lunghezza minima di 5.400 caratteri e massima di 18.000 caratteri (spazi inclusi). Sezione B – Poesia inedita di lunghezza massima 30 versi. È possibile concorrere per entrambe le sezioni, con una sola opera per sezione. Per ogni opera dovrà essere specificato anche il brano musicale che l’ha ispirata.
La quota di iscrizione per i diritti di segreteria è di: € 10 per una sezione, € 15 se si concorre per entrambe.
Scadenza. Gli elaborai dovranno essere consegnati entro il 31 luglio 2022.
I premi
I racconti e le poesie selezionate saranno pubblicati nell’antologia. Per il primo classificato nella sezione Racconto e il primo classificato nella sezione Poesia è prevista una proposta di pubblicazione da parte di Le Mezzelane Casa Editrice di LetterarieMenti Associazione Culturale APS. Le due opere vincitrici verranno utilizzate anche per un podcast nella prima edizione possibile nel canale Read a Tale.
Per i primi tre classificati di entrambe le sezioni sono previste una targa di merito e una copia dell’antologia.
Io ti ho segnalato questo concorso letterario, adesso prendi la pallo al balzo e provaci, invia il tuo manoscritto, potrebbe essere la tua occasione!