Caro Lettore, la proposta di lettura di oggi è Noi siamo luce di Laura Brioschi edito DeAgostini, in uscita il 13 ottobre.
Non esistono corpi giusti e corpi sbagliati: ogni corpo merita rispetto e amore.
Laura Brioschi è la ideatrice del blog lovecurvy.com e con il suo profilo IG ha superato il mezzo milione di follower.
Ha lavorato come modella curvy e poi è diventata imprenditrice lanciando una linea di abbigliamento per donne che hanno voglia di piacersi e sentirsi bene nel proprio corpo.
Nel 2018 ha istituito, insieme al compagno Paolo Patria, l’associazione no-profit Body Positive Catwalk, dando vita al movimento Body Positive più grande e importante d’Europa.
Con il suo libro Noi siamo Luce firma un vero e proprio manifesto per il pensiero Body Positive
con tanti consigli per imparare a volersi bene e viversi in modo più positivo.
In questo libro racconta il suo percorso verso l’accettazione di sé e l’autostima: dalle insicurezze di bambina e adolescente che si sentiva imperfetta e “sbagliata” al duro impatto con il mondo della moda, dai disturbi del comportamento alimentare alla scoperta del Mindful Eating e di un approccio più sano ed equilibrato al fitness, dalla sofferenza per un rapporto malsano all’amore con un uomo speciale, dall’incontro illuminante con una psicoterapeuta al desiderio di aiutare gli altri.
«Cerco di avere un atteggiamento positivo e costruttivo verso il mio corpo e verso quello di chiunque altro.
Cerco di sradicare dalla mia testa la tendenza a criticare me stessa e chi mi circonda; cerco di essere felice, di stare bene e di lavorare per trovare un mio personale equilibrio.
Non esistono difetti, esistono solo caratteristiche. Io sono semplicemente io: Laura.»
Il messaggio di Laura si rivolge a tutte le donne (di qualsiasi età, taglia, colore della pelle), ma anche agli uomini: ogni corpo merita rispetto e amore; gli stereotipi, i modelli irrealistici e il bullismo vanno abbattuti a colpi di positività.
Sono assolutamente d’accordo con questo bellissimo messaggio e comprendo fino in fondo chi lotta con il peso ma soprattutto con sé stessa.
Accettarsi vuol dire prendersi cura di quella parte di noi che non ci piace e che ci sembra così sbagliata, imparare ad amarla e diventarne amica, senza provare più a controllarla.
Noi siamo luce! Non vedo l’ora di leggerlo e tu?