Caro iCrewer, oggi, per la nostra rubrica Libri e Cinema, vorrei proporti di mettere a confronto un libro ed un film di recente uscita. Sto parlando di Nightbooks. Racconti di Paura, scritto da J. A. White, edito dalla casa editrice DeAgostini.
Un romanzo horror per ragazzi, ma che potrebbe incuriosire anche gli adulti, per i forti ed inaspettati colpi di scena, presenti nel libro e riportati fedelmente nella trasposizione cinematografica.
Ma leggiamo un po’ la trama di Nightbooks. Racconti di Paura e cerchiamo di capire cosa si devono aspettare il lettore e lo spettatore.
La trama di Nightbooks. Racconti di Paura
Prima di addentrarci nel mondo dei tecnicismi o anche delle sole e semplici differenze tra libro e film, vorrei farvi leggere la trama di questo romanzo horror.
È notte, ma Alex non dorme. La sua passione per tutto ciò che è sinistro e misterioso lo induce a lasciare la sicurezza della sua camera e scendere nel seminterrato del palazzo in cui vive. All’improvviso l’ascensore si blocca, delle urla arrivano da dietro la porta dell’appartamento 4E. Ad Alex sembra di riconoscere le battute del suo film dell’orrore preferito.
Alex non resiste, si avvicina. Ma non appena incrocia lo sguardo di Natacha, la bellissima donna che lo invita a entrare, capisce che qualcosa non va. La porta si richiude alle sue spalle, Natacha sorride con tutti i denti. È una strega. È affamata. E il suo cibo sono i racconti del terrore. Per sopravvivere, Alex sarà costretto a usare tutte le proprie doti di scrittore e a trasformare anche i suoi più spaventosi incubi in appassionanti storie di paura.
Le differenze
Il film è abbastanza fedele al romanzo originale e la maggior parte delle modifiche che vengono apportate nascono dall’esigenza di adattare la storia di un romanzo alla durata di un film.
Tuttavia, molti dei cambiamenti relativi ai personaggi e alla durata temporale hanno un effetto più significativo sul film nel suo insieme. Queste modifiche rendono alcuni personaggi, come Yasmin, più attivi nella narrazione. Inoltre, sono state apportate altre modifiche per lasciare spazio ad un possibile sequel o spin-off.
Anche nella storia del protagonista, Alex, c’è una modifica. Nel film prodotto da Netflix, Alex ha un amico che lo allontana, mentre nel libro non ha nessun amico, ma solo un fratello, John, che non viene mai menzionato nella pellicola.
Alex, appassionato scrittore e ideatore di libri e racconti horror, decide che è meglio smettere di coltivare questo suo innato talento, e cercare di essere “normale”. Questa idea gli viene subdolamente messa in testa dal consigliere scolastico il signor Calkins, che fa crescere in lui la convinzione che possa essere o diventare un soggetto disturbato.
Ma le avventure con Yasmin e l’esperienza con Natacha, gli fanno capire che lui è un ragazzo con un talento unico e davvero speciale.
Sia nel libro che nel film di Nightbooks, Yasmin è tentata di entrare nell’appartamento della strega a causa del dolore nato dalla perdita della nonna, ma le sue azioni una volta nell’appartamento sono diverse. La Yasmin del libro Nightbooks è ossessionata dallo sport, in particolare dal baseball, e spera un giorno di aprire il suo ristorante. È brava con le piante della strega, ma la sua abilità è legata alla sua cucina. Al contrario, la principale passione di Yasmin nel film Nightbooks è la scienza. Anche se odia essere la prigioniera di Natacha, ha un forte interesse per il modo in cui la magia e le pozioni che crea funzionano.
Sono tante altre le differenze, principalmente legate al lato psicologico dei personaggi, create in modo tale da poter continuare la narrazione con un sequel o uno spin-off. Il libro si chiude molto chiaramente, ma la fantasia di J. A. White può comunque dar vita anche ad un nuovo capitolo. Il film, invece, ha un finale aperto, ma non dirò nulla di più, per non rovinarvi la sorpresa.
Le differenze sono minime e, come già detto, sono necessarie per i tempi cinematografici. Non vi svelerò nessun altro particolare che ho notato, per evitare ulteriori spoiler non richiesti. Vi lascio il trailer del film Netflix, e spero possiate leggere il libro in modo da confrontare le due versioni e poterne discutere insieme.