Caro iCrewer, è doloroso per me darti questa notizia: il 31 gennaio 2020 si è spenta Mary Higgins Clark, alla veneranda età di 92 anni. A darne l’annuncio è stata Carolyn K. Reidy, il suo editor nonché ad di Simon & Schuster.
La Higgins Clark era una delle scrittrici più note dell’America giallista: dei suoi cinquantasei romanzi, quasi tutti erano dei best-seller, che ti facevano accapponare la pelle grazie alla maestria nel descrivere intrighi e misteri. Non a caso, era stata soprannominata «la Regina della Suspense».
Mary Theresa Eleanor Higgins Clark nacque a New York, nel Bronx, il 24 dicembre 1927 da famiglia irlandese. Il suo incontro con la scrittura iniziò molto presto: a sei anni scrisse le prime poesie, mentre a sette teneva già un diario personale. Sosteneva che questa infatuazione ce l’aveva nel sangue, perchè è noto che gli irlandesi sono dei narratori nati e, vedendo la fila di romanzi che questa prolifica autrice ha sfornato, penso che ci sia un fondo di verità in questa credenza.
L’infanzia della Higgins Clark non è stata però delle più facili: a 11 anni perse il padre, mentre il fratello maggiore morì in guerra. Queste disgrazie la costrinsero ad aiutare la madre economicamente, lavorando come centralinista in un hotel e nel frattempo portava avanti i suoi studi e la sua passione per la scrittura creativa.
Nonostante il suo talento e il sostegno ricevuto da famigliari e docenti, la Higgins Clark ebbe non poche difficoltà a vedere i suoi lavori pubblicati. Il primo romanzo che vide alle stampe fu Dove sono i bambini?, che uscì per la casa editrice Simon & Schuster nel 1975 e in Italia arrivò lo stesso anno per Sperling & Kupfer. Il libro fu un autentico successo, tanto che in poco tempo il pagamento dei diritti d’autore le permisero di ribaltare la pessima condizione economica in cui lei e i suoi figli si trovavano dopo la morte del marito Warren, avvenuta nel 1964.
Da quel momento, nessuno ha potuto fermare la verve creativa di questa fenomenale scrittrice di thriller. Come ho già detto, ha pubblicato più di cinquanta romanzi e un paio di raccolte di racconti, tradotti e venduti in tutto il mondo e sono tutti quanti best-seller ancora in stampa. Alcuni di questi sono stati inoltre scritti ed editi negli ultimi anni: segno che lei non aveva mai deciso di ritirarsi dalla scena editoriale internazionale e che, nonostante l’età avanzata, aveva ancora una fervida immaginazione. Un risultato davvero notevole, per una carriera altrettanto notevole.
Io e tutta la redazione di iCrewplay Libri ci stringiamo intorno alla famiglia Higgins Clark in cordoglio e come gesto d’affetto verso una grande autrice di thriller, maestra nella suspense, che ieri ci ha lasciato all’età di 92 anni.