Caro iCrewer, ho sempre pensato alle librerie come luoghi magici, portali capaci di trasportarti in mondi fantastici e meravigliosi. In Nuova Scozia, Canada, c’è una libreria per me molto speciale, ed è un luogo accogliente dove è possibile leggere un buon libro sorseggiando una tazza di caffè bollente. Ti starai chiedendo quale sia la peculiarità, ormai sono molte le librerie che offrono queste possibilità. Hai ragione, solo che questa ha una particolarità: oltre ai corsi di spagnolo che inizieranno presto, sugli scaffali magari spostando un libro è possibile trovare un musetto peloso e due occhi vispi che ti osservano curiosi.
Ellen Helmke, proprietaria della libreria Otis & Clementine’s Books & Coffee in collaborazione con l’associazione South Paw Conservation Nova Scotia, ha dato vita ad un progetto tanto bello quanto caratteristico. La libreria ospita cuccioli di gatto da adottare, salvati dall’Associazione.
La stessa proprietaria ha confidato che alcuni clienti entrano in libreria per coccolare e giocare con i gattini, altri invece non sanno ancora nulla dell’iniziativa ed entrando in cerca di un libro trovano una piacevole sorpresa. In entrambi i casi la risposta è più che positiva. Da quando è partita l’iniziativa (circa un anno fa) sono ormai 30 i gattini adottati con una percentuale del cento per cento.
Un successo raggiunto grazie anche ai numerosi post pubblicati sui social dalle persone che entrano in questa magnifica libreria: foto dei gattini tra i libri o comodamente acciambellati sulle poltrone sparse per i locali o in braccio ai clienti. Ellen Helmke entusiasta ha commentato: «Se uno dei gatti attira la vostra attenzione, fate in fretta ad adottarli perché entrano ed escono abbastanza rapidamente, man mano che vengono adottati».
Per me che amo leggere e amo i gatti è un paradiso. Sarebbe bello se ci fosse un’iniziativa simile anche qui in Italia.
È meraviglioso leggere con un gatto accoccolato sulle gambe!!! Ma io non potrei entrare…. sennò rischio di portarli a casa tutti!!!!
Grazie del commento Francesca, la penso come te, infatti quando leggo solitamente ho il gatto che mi si acciambella vicino e fa tante fusa ❤️