Caro iCrewer, hai già letto Il treno dei bambini, l’ultimo romanzo di Viola Ardone pubblicato da Einaudi nella collana Stile Libero Big lo scorso autunno? Se la risposta è: «Sì, mi è piaciuto tanto!», ti farà piacere sapere che giovedì 23 gennaio l’autrice sarà presente a Modena per raccontarlo nella splendida Biblioteca Civica Antonio Delfini, in Corso Canalgrande 103, alle 18:00.
L’incontro fa parte del progetto Autori in zona, che ha come missione quella di portare gli scrittori italiani all’interno delle biblioteche comunali di Modena ed è organizzato in collaborazione con la Libreria Mondadori presso il Cinema Victoria. Qui sotto, puoi vedere la locandina dell’evento.
Sarà di certo un incontro toccante, dato che Il treno dei bambini è ambientato proprio in questa città emiliana e ripercorre una pagina di storia locale: dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, circa settantamila bambini del Mezzogiorno vennero accolti dalle famiglie del Settentrione, di cui molte in provincia di Modena, per dar loro respiro e fargli sfuggire dalla miseria e della devastazione causati dal conflitto bellico. Per raggiungere i paesi in cui sarebbero stati ospitati, utilizzarono la rete ferroviaria che collega il Nord al Sud e i convogli sui quali i bambini viaggiavano divennero poi famosi con il soprannome di «Treni della felicità», come li definì l’allora sindaco di Modena Alfeo Corassori.
La vicenda di Amerigo, il giovane protagonista dell’ultimo lavoro della Ardone, si basa proprio su questa cronaca e, per comprendere al meglio gli eventi che stanno alla base del romanzo, insieme all’autrice dialogherà il giornalista e storico Fabio Montella, originario di Mirandola (MO) ed esperto del secondo periodo bellico nei territori modenesi.
La veridicità storica è solo uno degli aspetti elogiati dalla critica e che hanno appassionato milioni di lettori: da settembre infatti Il treno dei bambini è ai primi posti nelle classifiche di vendita ed è stato definito «il caso editoriale italiano» dell’ultima Fiera dei Libri di Francoforte, dove ne sono stati venduti i diritti di traduzione in ben 25 Paesi. Un successo incredibile per questa giovane autrice!
Viola Ardone è infatti nata nel 1974 a Napoli e, oltre ad essere una scrittrice affermata, è anche docente di latino e italiano. Nel 2013 pubblica il suo primo romanzo, La ricetta del cuore in subbuglio, a cui segue Una rivoluzione sentimentale nel 2016 ed entrambi sono usciti per la casa editrice Salani.
Caro iCrewer, se hai già letto Il treno dei bambini (Einaudi, 2019) oppure se non lo hai ancora fatto ma la storia ti incuriosisce, non perderti questo appuntamento con Viola Ardone giovedì 23 gennaio alle 18:00 presso la Biblioteca Delfini di Modena.