Ciao iCrewer! Com’è iniziata la tua settimana? Sei già alla ricerca di come impegnare il prossimo weekend? Se abiti nei dintorni di Milano Novegro e ti piacciono i fumetti, sarai felice di sapere che proprio l’ 1 e 2 febbraio avrà luogo il Festival del Fumetto!
I cinque padiglioni aperti per l’occasione al Parco esposizioni Novegro, per un’area di circa 20.000 mq, ospiteranno una moltitudine di eventi e svariati stand. Qualche esempio? Prima di tutto, la zona riservata al cibo (sempre molto importante); e poi un’area ludica, dove si potranno trovare, tra l’altro, video games a realtà virtuale.
Sarà ampia anche la proposta di fiera-mercato focalizzata su manga, gadget di anime, action figures, abbigliamento e tutto ciò che riguarda questa branca della cultura giapponese. Segnalata è anche la presenza di due cosplayers russe, Anastasya Zelenova e Ilona Sladkoslava, che parteciperanno a vari eventi nel corso delle due giornate. Se sei un appassionato, sarai contento di sapere che un intero padiglione è stato dedicato all’incontro tra cultura italiana, nipponica e coreana meridionale.
Molto interessante mi sembra anche la presenza della Scuola del Fumetto di Milano, che organizzerà dimostrazioni live, stage fumettistici, workshop, mostre tematiche e corsi di fumetto. Se ti piace disegnare e vuoi saperne di più questo mondo che parla attraverso le nuvolette, o se vuoi metterti alla prova, direi che è l’occasione perfetta!
Sebbene mi piacerebbe parlare ancora di questi argomenti (se è così anche per te, ti invito a visitare iCrewPlay Anime), noi siamo il settore Libri di iCrewPlay. Certo, dirai, i fumetti sono opere letterarie. Tuttavia, il vero motivo per cui un appassionato di letteratura, e soprattutto di fantasy, e soprattutto di magia, dovrebbe andare al Festival del Fumetto di Milano è che, nel padiglione E, avrà luogo l’imperdibile, il mitico raduno nazionale degli amanti della saga di Harry Potter di J. K. Rowling: il Potteraduno 2020!
Interamente organizzato da Lipu e Giratempoweb, l’evento si presenta come il nostro personale muro di mattoni magici per entrare a Diagon Alley, o come il binario 9 e 3/4 da cui prendere l’espresso per Hogwarts: smistamento nelle Case; allenamenti di Quidditch e di volo sulla scopa; seminari sulle streghe; lezioni di pozioni, di cartomanzia, di erbologia e di astronomia; partite a scacchi; quiz di magia; duelli. Insomma, c’è proprio di tutto!
Ora non resta che andarci! La manifestazione si svolgerà, sia sabato che domenica, dalle ore 10.00 alle ore 20.00. Per quanto riguarda i biglietti, invece, sono acquistabili sia online, che alle casse della fiera.
Non mi resta che augurarti buon divertimento!