Nessuno è imperfetto, la rivincita dei diversi è un libro di Vladimiro Polchi in uscita il 2 febbraio 2021, un testo che si preannuncia già intriso di significato, una storia che sicuramente ci regalerà degli insegnamenti che dobbiamo custodire e tenere cari.
Ogni volta che qualcuno cercherà di farci credere che non siamo perfetti e che non andremo da nessuna parte, noi facciamoci su una bella e grassa risata e ricordiamo che Nessuno è imperfetto!
Nessuno è imperfetto e la sua cover perfettamente azzeccata
Ho visto questa copertina e sono rimasta ad ammirarla per qualche minuto. Cosa vediamo? Possiamo osservare, in basso, due file orizzontali di piccole paperelle gialle, solo una, tra tutte, è nera e va in una direzione diversa dalle altre.
Tutto ciò è molto significativo, perché intanto è assolutamente in linea con quello che il libro vuole trasmettere e poi ti vuole lanciare un preciso messaggio: mai sentirsi imperfetti, bisogna sempre credere in se stessi e nelle proprie capacità ed essere certi che se vogliamo, tutto possiamo.
Ti basti pensare che le persone che oggi conosciamo come di successo, solo per citarne alcune Frida Kahlo o Steve Jobs, sono state anche loro dei bambini, con le loro insicurezze, le loro paure e certamente i loro difetti.
Tante, mille volte avranno pensato di essere imperfetti, eppure… guarda dove sono arrivati! Uomini e donne di successo e di valore che non hanno mai perso la grinta e la voglia di realizzare i loro obiettivi e perché no, i loro sogni.
Nessuno è imperfetto un libro che può insegnarti tanto
Vladimiro Polchi, il nostro autore, è prima di tutto padre di due figli, Valerio e Leon, che ai suoi occhi sono naturalmente perfetti. Egli è anche un autore televisivo e teatrale nonché giornalista. Cura i programmi TV per la RAI e scrive per La Repubblica. Ha all’attivo pubblicazioni sia per Einaudi che per Rizzoli che variano dalla saggistica alla narrativa.
Adesso, ci regala questo testo Nessuno è imperfetto, la rivincita dei diversi.
«I protagonisti di questo libro sono grandi artisti, stelle del cinema, sportivi affermati, inventori di successo, intellettuali, geni. Ma chi erano, da piccoli, questi personaggi? Bambini insicuri, adolescenti che allo specchio vedevano solo difetti, ragazze e ragazzi come te alle prese con problemi all’apparenza insormontabili.
C’è un errore, penserai: come è possibile che dietro il successo di chi ammiriamo nei libri, al cinema o in tv si nasconda tanta… imperfezione? Attraverso le storie di Alexandria Ocasio-Cortez, Daisy Ridley, Lionel Messi, Frida Kahlo, Steve Jobs e tanti altri, scoprirai che là fuori, qualsiasi siano il colore della tua pelle, le tue doti o le tue passioni, c’è sempre qualcuno pronto a chiamarti “diverso”, a definirti “imperfetto”.
Ma a volte è proprio partendo dal basso che si ha la spinta per saltare più in alto, perché spesso il talento si nasconde lì dove nessuno guarderebbe mai. Nei dubbi e nelle paure dei nostri protagonisti, così come nel loro coraggio e nella loro tenacia, riconoscerai anche i tuoi: perché se tutti siamo imperfetti allora, in fondo, nessuno lo è.
Con le vite di: Agatha Christie Albert Einstein Alexandria Ocasio-Cortez Antonio Gramsci Claudio Daisy Ridley Emma Stone Frida Kahlo Jennifer Aniston John Nash Lily Collins Lionel Messi Maria Montessori Mika Omero Paola Egonu Peter Dinklage Pink Ray Charles Simona Atzori Siya Kolisi Simone Barlaam Steve Jobs Steven Spielberg Susanna Tamaro Sylvester Stallone Thomas Edison Winnie Harlow Wilma Rudolph Emiliano Zapata»
Trenta storie di paure vinte e difficoltà superate, trenta talenti indomabili capaci di insegnarci che nessun sogno è mai troppo grande.
Nessuno è imperfetto, la rivincita dei diversi… un libro che ti darà la spinta in più che ti occorre!