Le Bokbåten attraversano i Mari del Nord
Biblioteche sull’acqua che offrono la possibilità di prendere in prestito i libri che trasportano. Sembra quasi un sogno, ma in Svezia e Norvegia tutto questo è realtà. I libri, qui, viaggiano sulle Bokbåten, letteralmente navi biblioteca, che attraversano quotidianamente il Mar di Norvegia tra i fiordi e l’arcipelago di Stoccolma con le sue oltre 24.000 isole di ogni dimensione.
Avere una biblioteca galleggiante a disposizione è sicuramente comodo per i tanti appassionati che, in alternativa, dovrebbero raggiungere la terraferma per poter prendere in prestito i libri. Le imbarcazioni attrezzate per la lettura non viaggiano per tutto l’anno, ma restano ferme durante il periodo invernale a causa del clima rigido e della superficie dell’acqua ghiacciata che impedisce la navigazione. Nei mesi di stop, di solito da novembre ad aprile, i libri vengono scaricati dalle navi e depositati nelle biblioteche comunali in attesa della primavera successiva.
Quando le Bokbåten attraccano, si ha a disposizione circa un’ora e mezza per fare la propria scelta, aiutati dai volontari presenti a bordo. I volumi trasportati dalle navi possono essere presi in prestito e portati a casa, ma c’è anche la possibilità di fermarsi a leggere a bordo, immersi nello straordinario panorama che offrono i fiordi. I libri sono stipati sugli scaffali presenti nei vari ambienti della nave, vicino agli oblò, in vecchie valigie caratteristiche, ma anche nelle casse che un tempo erano attrezzate per il trasporto del pesce. Un catalogo ampio, quello disponibile per i lettori, che comprende romanzi, gialli e thriller, letteratura straniera, ma anche volumi per l’infanzia.
Le due più famose imbarcazioni di questo tipo sono la Bokbåten Epos (https://bokbaten.no), attiva in Norvegia dal 1959, e la Bokbåten Norrtälje, attiva in Svezia a partire dal 1953. A bordo di entrambe è possibile prendere parte anche a presentazioni, reading e laboratori educativi per i più piccoli.