Caro Lettore, oggi parliamo di natura. Un tema che è da sempre fonte di ispirazione.
La natura in letteratura
Idealizzata e raffigurata come un paesaggio in cui l’uomo è inserito in perfetta armonia, oggetto di osservazione, luogo sacro, simbolo della vita stessa: da sempre la natura e il rapporto uomo-natura ispira i poeti e gli scrittori in genere.
Per immergerci in questo tema attraverso le pagine di un libro ne ho selezionati tre:
Libro per curare
Il peso della farfalla di Erri De Luca
Le bestie sanno il tempo in tempo, quando serve saperlo. Pensarci prima è rovinati uomini e non prepara alla prontezza.
Il peso della farfalla è il racconto di un duello molto particolare tra un cacciatore spietato e il “re dei camosci”. Entrambi vivono solitudini diverse, circondati da una natura selvaggia che può essere ostile ma può anche divenire una possibilità di redenzione e rinascita.
Il re dei camosci è un animale ormai stanco. Solitario e orgoglioso, da anni ha imposto al branco la sua supremazia. Forse è giunto il tempo che le sue corna si arrendano a quelle di un figlio più deciso. È novembre, tempo di duelli: è il tempo delle femmine.
Dalla valle sale l’odore dell’uomo, dell’assassino di sua madre. Anche l’uomo, quell’uomo, era in là negli anni, e gran parte della sua vita era passata a cacciare di frodo le bestie in montagna.
E anche quell’uomo porta, impropriamente, il nome di “re dei camosci” per quanti ne ha uccisi. Erri De Luca spia l’imminenza dello scontro, di un duello che sembra contenere tutti i duelli.
Lo fa entrando in due solitudini diverse: quella del grande camoscio fermo sotto l’immensa e protettiva volta del cielo e quella del cacciatore, del ladro di bestiame, che non ha mai avuto una vera storia da raccontare per rapire l’attenzione delle donne, per vincere la sua battaglia con gli altri uomini.
Perché leggerlo
E’ un racconto scritto molto bene, così armonioso da sembrare quasi una lunga poesia.
Ma ciò che mi ha colpito particolarmente è il senso di solitudine associato agli uomini e agli animali, che quindi sono in natura esseri simili. Purtroppo però questo senso di appartenenza viene dimenticato e ignorato dall’uomo per motivi anche futili.
Io penso che questo racconto possa curare attraverso la riflessione sul rispetto che dobbiamo alla natura a cui apparteniamo.
Libro per ispirare
Wild di Cheryl Strayed, è un romanzo da cui emergono, attraverso le immagini che evoca, il fascino degli spazi incontaminati e la fragilità della condizione umana di fronte a una natura grandiosa e potente.
Una storia di avventura e formazione, di paura e coraggio, di fuga e rinascita.
Dopo la morte prematura della madre, il traumatico naufragio del suo matrimonio, una giovinezza disordinata e difficile, Cheryl a soli ventisei anni si ritrova con la vita sconvolta.
Alla ricerca di sé oltre che di un senso, decide di attraversare a piedi l’America selvaggia per oltre quattromila chilometri, tra montagne, foreste, animali, rocce impervie, torrenti impetuosi, caldo torrido e freddo estremo.
Perché leggerlo
Questo libro ispira perché è una storia di rinascita, un viaggio a contatto con la natura per riconnettersi con sé stessi e con il vero senso della vita.
Libro per viaggiare
Viaggi nella natura straordinaria. 53 destinazioni che toccano l’anima. Ediz. illustrata di Gianni Morelli
Ci sono luoghi dove la distanza fisica, mentale o emotiva tra noi e la natura diventa talmente piccola da arrivare fin quasi ad annullarsi.
Questo libro, ricchissimo di immagini e informazioni utili, vi condurrà alla scoperta di località di straordinaria bellezza, inaspettate, dove è possibile vivere l’emozione indelebile del contatto diretto con la natura e dove la sensazione di questo abbraccio si concretizza attraverso esperienze uniche e indimenticabili.
Perché leggerlo
E’ un libro che racconta di destinazioni che possono diventare possibili spunti per nuovi viaggi a contatto con la natura, con immagini davvero molto belle.
Sempre sul tema del rapporto uomo-natura ti avevo proposto anche Le acque del sonno eterno di M.C. Pizzuto.
Come sempre buona lettura!