Al via da ottobre l’iniziativa i nidi dell’Uovonero, casa editrice di Crema che, dal 2010 pubblica libri accessibili con l’obiettivo di rendere la lettura un piacere e un diritto di tutti. Una pioniera di questi temi, la prima realtà editoriale a introdurre nel mercato italiano i libri in simboli, costantemente dedita alla pubblicazione di volumi che stimolano l’incontro e la curiosità verso l’altro.
Ma in cosa consiste questa iniziativa e chi partecipa? Vediamolo insieme!
I nidi dell’Uovonero
Sante Bandirali, editore di Uovonero, afferma in questo commento la necessità nuova di espandere la cultura inclusiva e la lettura come un diritto di tutti, specialmente per chi soffre di disturbi del neuro-sviluppo, come per esempio l’autismo e la dislessia:
Per primi in Italia abbiamo creduto nel bisogno di pubblicare albi illustrati con testo in simboli e altre tipologie di libri accessibili, per estendere il piacere e il diritto di leggere anche a bambine e bambini che hanno qualche difficoltà a farlo. In questo “anche” risiede tutta la nostra filosofia, perché significa progettare libri destinati a ogni bambino.
Crediamo che sia venuto il momento di collaborare più da vicino con le libraie e i librai, che sono coloro che hanno il compito di far arrivare i libri ai lettori, fornendo loro una conoscenza approfondita di questi libri, che non sono né strumenti di terapia né “libri speciali per bambini speciali” ma semplicemente libri per tutti i bambini.
Già da ottobre, in quasi tutta Italia, saranno più di 90 le librerie autism-friendly, che metteranno a disposizione una vasta scelta di testi ad alta leggibilità, in cui ognuno potrà trovare il libro alla sua portata e sentirsi al sicuro, ascoltato e capito. Librerie specializzate in editoria per ragazzi e librerie generaliste, librerie di città e librerie di piccoli comuni di provincia; librerie indipendenti e librerie appartenenti a catene, librerie giovanissime e librerie storiche; e ancora librerie premiate, come la Baobab di Porcia e la Farollo e Falpalà di Firenze, vincitrici del prestigioso Gianna e Roberto Denti, assegnato ogni anno da Aie e dalla rivista Andersen alla migliore fra le librerie per bambini e ragazzi d’Italia.
Oltre ai testi, questi luoghi saranno dei veri nidi, posti in cui rifugiarsi e ricevere finalmente un’attenzione specifica con suggerimenti personalizzati sulle esigenze di ogni singolo bambino o bambina. Ma come è stato reso possibile questo progetto?
La formazione mirata su inclusione e accessibilità alla lettura
Al fine di rendere questi nidi dell’Uovonero speciali e competenti, la casa editrice, con una decennale esperienza nello sviscerare argomenti legati a questi disturbi, ha reso possibile la creazione del progetto.
Uovonero ha offerto gratuitamente alle librerie interessate corsi di approfondimento sui libri accessibili, una formazione ad hoc sulle caratteristiche sensoriali e di funzionamento delle persone autistiche, sulle modalità di comunicazione con loro, e una serie di strumenti che impiegano i simboli della CAA (come specifiche tabelle di comunicazione), che permettono di rendere davvero la libreria un ambiente inclusivo e aperto a tutti.
L’obiettivo principale è quello di aumentare la consapevolezza e la conoscenza dei librai su questi temi e di sostenerli nel rapporto con i potenziali lettori, che sono numerosi e di tante tipologie differenti. Dopo il percorso di formazione mirato, gli oltre 90 nidi potranno spiccare il volo e accogliere tutti i lettori, anche quelli che, per svariati motivi, faticano ad affrontare un testo scritto. L’elenco dei nidi dell’Uovonero è consultabile in una sezione apposita del sito della casa editrice. Il numero delle librerie aderenti è in costante crescita e aggiornamento.
Per vedere questa realtà più da vicino, ho conosciuto una delle librerie indipendenti che ha aderito con entusiasmo al progetto.
La libreria Axolotl: storie e giochi per educare
La libreria Axolotl, che prende il nome da un piccolo animale messicano a rischio d’estinzione, è una libreria indipendente della provincia di Torino specializzata nelle letteratura per l’infanzia. Si tratta di una realtà rara al giorno d’oggi, un piccolo gioiello accogliente ed entrando si respira aria di casa, di coccole, di ascolto e di sorrisi.
La libreria, gestita da Vanessa, Simona, Aldo e Silvio, punta a diventare luogo di riferimento e bottega di qualità e inclusione dove imparare e sperimentare attraverso l’occhio curioso dei nostri bambini. Oltre alle letture, ad Axolotl potrai trovare giochi e materiali educativi, uno spazio dedicato ai prodotti artigianali, un’area attrezzata con fasciatoio e poltrona per le mamme che devono allattare e cambiare i piccoli, oltre ad incontri e laboratori per tutta la famiglia. Ma Axolotl ha fatto molto di più: è una libreria entrata a far parte delle rete di Nidi dell’Uovonero, diventando speciale nell’attenzione specifica verso quei lettori con modalità di funzionamento atipico.
Axolotl Libreria sceglie di aderire al progetto dei nidi dell’Uovonero perché vogliamo poter rendere la lettura e il libro accessibile per tutti. Accogliamo in libreria bambini e bambine a cui va data un’attenzione maggiore e desideriamo che si sentano a loro agio quando varcano la soglia della nostra libreria. Desideriamo che possano trovare libri che li aiutino a sentirsi competenti; desideriamo anche aiutare e guidare educatori, genitori, insegnanti nella proposta di libri nuovi, pensati e studiati per abbattere le barriere e rendere la lettura accessibile in classe.
Sul sito e sulla pagina Facebook di Axolotl potrai trovare maggiori info e il calendario con gli appuntamenti!