Ieri 12 ottobre, proprio nel centoventiseiesimo compleanno del grande poeta Eugenio Montale, è stata annunciata la nascita del Premio Strega Poesia, nuovo prestigioso riconoscimento dedicato alla valorizzazione degli autori di talento presenti sul territorio nazionale.
Premio Strega Poesia
Dopo lo Strega Europeo, lo Strega Giovani e lo Strega Ragazze e ragazzi arriva dunque anche un premio alla poesia spesso bistrattata, ma che sta guadagnando sempre più spazio sui social grazie agli instapoet e ad altri fenomeni. Il Premio Strega continua così quell’operazione di allargamento dei suoi orizzonti voluta dal linguista Tullio De Mauro, a lungo presidente della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e del Comitato direttivo del Premio Strega che ha cercato di portare il Premio sempre più vicino ai lettori e ai ragazzi delle scuole di tutti gli ordini proprio attraverso il ‘Premio Strega Giovani’ e il ‘Premio Strega Ragazze e Ragazzi’.
Un’eredità portata avanti e rilanciata ora dall’attuale presidente Giovanni Solimine e dal direttore Stefano Petrocchi con il Premio Strega Poesia il cui regolamento e caratteristiche verranno svelate il 26 ottobre in una conferenza stampa a Roma.
Premio Strega Poesia: come partecipare e cosa si vince
Il pensiero di Maria Bellonci e la sua inestimabile creatività sono stati portati avanti con successo dall’attuale presidente Giovanni Solimine e dal direttore Stefano Petrocchi attraverso una serie di iniziative capaci di adattarsi ai cambiamenti culturali in atto. Il Premio Strega Poesia rappresenta un intelligente tentativo di adeguarsi alle nuove modalità di fruizione letterarie da parte del pubblico che dimostra di amare sempre di più la poesia, un genere espressivo frammentato e breve in grado di parlare con immediatezza ai sentimenti e all’interiorità di ciascuno.
Il regolamento e le caratteristiche del Premio verranno svelate il prossimo 26 ottobre in una conferenza stampa a Roma, alle ore 11.30 presso la Curia Iulia, l’antica sede del Senato romano. La conferenza sarà disponibile anche in diretta streaming.
Che bellissima e importante iniziativa. Vorrei partecipare come poeta.Grazie!!!!
TI facciamo un grande in bocca al lupo e speriamo di poter leggere le tue poesie
È bello valorizzare la poesia! La poesia non ha pubblico, è meno commerciale e più originale della narrativa.
Verissimo, bisognerebbe dare più spazio alla poesia
Vorrei partecipare anche io con la mia poesia sulla violenza di genere. Dove posso iscrivermi?
Purtroppo non sappiamo ancora come risponderti, perché siamo in attesa della pubblicazione del regolamento
La Poesia, questo scoglio che ferisce dentro , ma che contemporaneamente ti coccola e guarisce…questo viaggio sottobraccio alle emozioni della vita…finalmente viene considerata per quello che è: la cura ai mali più profondi. Mi piacerebbe partecipare con le mie raccolte…sarebbe un sogno
Si, è vero, purtroppo si pensa che la poesia sia un settore di nicchia, ma in realtà è nei versi che si trovano le migliori risposte
Finalmente anche la poesia. Anch’io vorrei partecipare
Speriamo di poter leggere le sue poesie, per il momento dobbiamo attendere il 26 ottobre per il regolamento ufficiale
Anch’io