Nasce Gaia: nuova collana Bompiani che dà cornice alle incursioni letterarie della casa editrice nel mondo naturale: l’emergenza climatica ponendo le persone in un nuovo rapporto con la Terra e anche l’editoria sta raccogliendo le relative suggestioni. La nuova collana Bompiani proporrà un titolo ogni anno, a partire dal 2023, che raccoglie storie di alberi e persone, diari di vita con vegetali e animali, riflessioni sull’equilibrio sempre più a rischio, fra gli esseri umani e gli altri abitanti del pianeta.
Il libro della nuova collana Bompiani Gaia: L’isola dentro l’isola di Josephine Johnson
Il primo titolo della collana inaugurale è L’isola dentro l’isola della Premio Pulitzer 1935 Josephine Johnson, illustrato in modo suggestivo da Chiara Palillo e tradotto da Beatrice Masini. Il volume sarà in libreria dall’11 gennaio 2023.
Un estratto dal libro:
La prosa poetica e precisa della Johnson ci guida a contemplare bellezza e crudeltà della natura e a creare inevitabili paralleli con la condizione umana. La natura, nel bene e nel male, nel bello e nel brutto, siamo noi.
La sinossi:
Dodici mesi, dodici capitoli, dodici finestre aperte sul mondo naturale. Ma lo sguardo della scrittrice di successo che sceglie una vita ritirata e contempla animali, natura, cieli è lo stesso che si sofferma sugli orrori del mondo devastato da guerre e tempi moderni e stabilisce paralleli di un acume sconcertante, modernissimi perché senza tempo.
Pubblicato nel 1969, questo piccolo libro è la testimonianza della vita di una donna e della tenuta che ama, e dell’invasione inesorabile di una società sempre più meccanizzata e feroce.
L’autrice Josephine Johnson
Josephine Johnson (1910-1990), scrittrice, poetessa e saggista, vinse il Premio Pulitzer a ventiquattro anni, nel 1935, con Ora che è novembre, ripubblicato da Bompiani nel 2016. Dopo il grande successo del romanzo di esordio continuò a scrivere, soprattutto racconti, con i quali vinse il “Premio O. Henry”.
Nel corso degli anni sessanta e settanta, la Johnson sfruttò la sua consolidata celebrità per promuovere cause come la salvaguardia dell’ambiente, la pace, l’eliminazione della povertà, la libertà di parola.