Oggi, per la rubrica Sport in book, era doveroso – anche se in ritardo lo ammetto – dedicare l’articolo alla squadra di calcio del Napoli che si è conquistato dopo anni di rincorsa il titolo di campione d’Italia. Dalla sua fondazione ad oggi, il Napoli ha vinto per tre volte lo scudetto: il primo nella stagione 1986/87, il secondo al termine della stagione 1989/90, e poi l’ultimo nella stagione 2022/23, a distanza di 33 anni dall’ultimo successo.
33 anni sono tanti e il Napoli ha saputo attendere e lottare con forza e determinazione in un campionato che lo ha reso protagonista sin dall’inizio di questo anno.
Napoli campione d’Italia: l’era dopo Maradona
Come faccio a non seguire la Serie A nell’anno in cui il Napoli vince lo scudetto? Ho giocato tre anni lì, sono davvero molto felice per la piazza, per la società e per il presidente. È il bello del calcio, finalmente il Napoli ha vinto il titolo. Non dobbiamo dimenticare che ha preso giocatori che non si conoscevano e poi sono stati fondamentali.
Fin da inizio anno ha giocato un calcio spettacolare, ha un mister fantastico, secondo me uno dei migliori in Serie A. Ha meritato questo scudetto dopo aver perso tanti capitani: è stato come ricominciare da zero, ma farlo in questo modo non se lo aspettava nessuno. Quando non te lo aspetti, vincere è ancora più bello.
Questo il commento di Blerim Dzemaili, il calciatore che ha indossato per tre anni la maglia partenopea ( 2011-2014), che ha espresso tutta la sua gioia per il titolo conquistato dagli uomini di Spalletti.
Gli Azzurri hanno chiuso il campionato con ben cinque giornate d’anticipo, pareggiando con l’Udinese e l’eroe tra gli eroi del Napoli è proprio lui, Osimhen. Il terzo scudetto non arrivava dal 1990, dai tempi in cui giocava il grande calciatore argentino Diego Armando Maradona, a cui è intitolato lo stadio di Napoli e che ha fatto emergere una grande attenzione mediatica da parte dei giornali sudamericani.
Come omaggio al Napoli, ho pensato di proporti due letture che ti entusiasmeranno!
Vediamole subito.
La notte prima di Massimo Ugolini e Maurizio De Giovanni
Il primo libro, edito da Cairo Editore, è La notte prima di Massimo Ugolini con i racconti di Maurizio De Giovanni.
Ecco la sinossi!
Furori azzurri di Christophe Mourey
Il secondo libro, con la prefazione di Maurizio De Giovanni, è intitolato Furori Azzurri di Christophe Mourey: un volume illustrato da non perdere che inonda di azzurro e di energia pura il Napoli e il suo eroe, Diego Armando Maradona.
Ecco la sinossi!
Napoli si tinge di azzurro nel vivere il sogno dello Scudetto. L’artista francese Christophe Mourey celebra il grande amore partenopeo per il calcio con un’accattivante raccolta di disegni. “Furori azzurri” propone i ritratti dei volti esultanti dei calciatori della squadra del Napoli di oggi a confronto con quelli degli atleti che trentatré anni fa condussero la città all’indimenticabile trionfo. In copertina immancabilmente lui, Diego Armando Maradona.
L’inimitabile “El Pibe De Oro”. Da generazioni il cuore pulsante del culto calcistico napoletano. Il volume è arricchito da una prefazione di Maurizio de Giovanni e da brevi testi di Paquito Catanzaro. L’arte e la parola rendono omaggio all’euforia, al furore e al calore di una squadra eccellente che rappresenta un’altra declinazione del celebre “Oro di Napoli”. L’estro artistico di Mourey canta un appassionato inno agli azzurri che i tifosi napoletani supportano con la dedizione e l’entusiasmo di una profonda fede calcistica.