Il libro torna in citta’
Nella splendida cornice di Castel sant’Elmo, su una collina che domina il golfo di Napoli, tra i suoi ambulacri, ritorna l’evento culturale dedicato ai libri e all’editoria con Napoli città Libro.
L’appuntamento, al suo secondo anno, si terrà dal 4 al 7 aprile.
Gli ambulacri, costruzione coperta destinata al passeggio e vero cuore della struttura ruotano attorno all’Auditorium, simbolicamente chiamato Rosa dei Venti; tre sale faranno da cornice agli appuntamenti in programma: Levante, Ponente e Libeccio, nomi coerenti con il tema della manifestazione e lo spirito marittimo della città.
Il tema ha un titolo accattivante ed è in linea con le specificità della città che ospita la rassegna e con un chiaro riferimento all’attualità e alla riaffermazione e riappropriazione nel territorio della cultura:
Approdi.
La cultura è un
porto sicuroARGOMENTI
– Migrazioni
– Diritti civili e lavoro
– I giovani e l’istruzione
– Arte e spettacolo
– E tanto altro
Promossa dall’Associazione Liber@rte, in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura e il Polo Museale della Campania, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
L’approdo può essere l’arrivo di qualcuno proveniente da…, ma anche lo stato di accoglienza, il mettere radici. Quando si arriva in un porto è come trovarsi davanti ad una doppia porta: da un lato invita a entrare e abitare in un luogo preciso, dall’altro si apre sull’orizzonte, sfidando a partire.
Gli approdi possono essere quelli fisici di chi arriva in una nuova terra alla ricerca di un futuro più umano, o quelli metaforici di un ragionamento, di un processo di sviluppo.
La cultura è il faro verso cui dirigersi, un ancoraggio affidabile cui aggrapparsi per non perdersi nella corrente dell’arbitrio, delle opinioni gridate.
Tutto questo ti propone Napoli Città Libro grazie alla partecipazione di Autori italiani e internazionali che arriveranno per condividere la loro esperienza di narratori, poeti, saggisti e illustratori.
Dal mondo dello spettacolo e dell’arte sbarcheranno ospiti, studiosi di varie discipline, esperti che guideranno alla riscoperta delle diverse anime di Napoli
Quattro giorni in cui “immergersi” in un programma articolato in format e iniziative che coinvolgeranno a livelli e con toni diversi. Si potranno quindi seguire riflessioni sulle migrazioni come sui traguardi tagliati dalla scienza, approfondire argomenti di attualità come lo sviluppo sostenibile e la tutela dell’ambiente, i cambiamenti del mondo del lavoro, i diritti civili e il significato di una cittadinanza attiva, le prospettive di crescita del nostro Paese, il ruolo dei giovani e dell’istruzione.
Inoltre sarà dato spazio nel programma a partner produttori di contenuti, istituzioni culturali (nazionali e locali), testate giornalistiche.
Approfittiamo allora di questa opportunità che la città di Napoli ci offre, due al prezzo di una, tanta cultura e la piacevolezza di scoprire (se non conosciuta) o riscoprire questo luogo e i suoi tesori.