Mountain Academy – Tre giorni sulle Alpi per creare un taccuino d’artista, torna a luglio…
Dopo il ricco percorso avvenuto durante la prima edizione del 2019, Mountain Academy: tre giorni per creare un taccuino d’artista torna con la seconda edizione, per cui segnati le date caro iCrewer.
L’iniziativa organizzata da Collezione Poscio e Asilo Bianco in collaborazione con il Comune di Santa Maria Maggiore (VB) si svolgerà da venerdì 10 luglio a domenica 12 luglio.
Il corso è aperto a tutti senza limiti di età e l’ingresso è libero, tuttavia i posti sono limitati per cui è necessaria la prenotazione.
Protagonista del corso è il disegno in tutte le sue forme. Durante le tre giornate di venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 luglio, ci saranno anche interventi tenuti da personaggi illustri del panorama dell’arte e della cultura, tra gli altri: Mario Airò, Mauro Di Vito, Lorella Giudici, Luisa Valentini.
Durante l’evento saranno illustrate alcune tecniche speciali come: la grafite acquerellabile, l’intaglio su carta e la goffratura; anche se ogni partecipante sarà libero di usare la tecnica che predilige per creare il proprio taccuino.
Daniele Catalli
Nato a Roma nel 1979, vive e lavora a Torino. Daniele Catalli sarà il coordinatore del corso. Artista, illustratore, scenografo, grafico e designer; il suo libro illustrato per ragazzi La battaglia delle rane e dei topi, 2018 L’Ippocampo è interamente scritto e disegnato da questo grande artista multidisciplinare. Il testo ha vinto il Prix Albums Jeunesse, 2018 a La Nuit du Livre di Parigi ed è stato selezionato per il Premio Andersen Italia, 2019.
Nel 2008 Daniele Catalli ha fondato il Piri Piri Atelier e dal 2012 collabora con il Collettivo Exhibitioff.
Il Progetto Mountain Academy
Mountain Academy è un progetto nato nel 2019 per rilanciare il ruolo della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini di Santa Maria Maggiore. L’idea è quella di creare un corso estivo che porti alla produzione di un taccuino d’artista.
Ti ricordo in conclusione che l’evento si svolgerà presso la Sala Mandamentale del Vecchio Municipio di Santa Maria Maggiore presso la quale sarà possibile accedere rispettando tutte le misure di sicurezza richieste dalla situazione che stiamo vivendo.
Un’occasione unica caro iCrewer, assolutamente da non perdere!