Oggi, per la rubrica Leggiamo per i piccoli, continuiamo il nostro viaggio sul mondo della disabilità perché, lo abbiamo detto più volte, una delle armi efficaci per ridurre la barriera del non conoscere e avanzare quella dell’empatia è comunicare, parlare, informare.
Siamo entrati in punta di piedi nel mondo dell’autismo, in quello del disturbo ossessivo – compulsivo, della sindrome di Down e in quella di Asperger per citarne alcuni; in questo articolo compiremo un viaggio per capire insieme che la disabilità può essere la rampa di lancio e il motivo trainante per seguire i nostri sogni e realizzarli.
Ho deciso di consigliarti due nuovissime letture, edite da DeAgostini, che sono d’ispirazione per tutti i bambini/e.
Vediamole subito!
Il mondo della disabilità: Senza limiti di Giacomo Fasola
Il primo libro che ti consiglio è Senza Limiti. Ragazze e ragazzi oltre la disabilità del giornalista Giacomo Fasola: un libro per ragazzi, uscito il 7 marzo edito da DeAgostini, che racconta ben 16 storie ispiratrici di persone straordinarie che hanno sconfitto l’ostacolo della diversità.
Molti li conoscerai sicuramente: troverai le storie di Nicolas Hamilton, Gaten Matarazzo, Ambra Sabatino, Aaron Fotheringham, Vitoria Bueno, Stephen Hawking, Ludwig van Beethoven, Fulvio Frisone, Alex Zanardi, Sammy Basso, Frida Bollani Magoni, Paul Steven Miller, Madeline Stuart, Isabella Springmuhl Tejada, Manuel Bortuzzo, John Paul Larkin.
Un volume che ti insegnerà che l’unica cosa che conta davvero quando hai un sogno è impegnarti per realizzarlo. Non importa quanti ostacoli potrai incontrare: farai di tutto per raggiungere il traguardo.
Ecco la sinossi!
A volte gettare la spugna sembra l’unica soluzione possibile, ma c’è chi nella sua vita è riuscito ad abbattere barriere all’apparenza insormontabili, come i pregiudizi, la paura o il dolore fisico. Persone come Stephen Hawking, l’astrofisico con la sclerosi laterale amiotrofica che ha dimostrato l’evoluzione dell’universo, e come Madeline-Stuart, la prima modella con la sindrome di Down a sfilare sulle più scintillanti passerelle del mondo.
O ancora Alex Zanardi, il campione paralimpico sempre in cerca di uno sport con cui misurarsi e vincere. Le loro vite sono di ispirazione per tutti: ci invitano a diventare protagonisti della nostra storia, qualunque essa sia. Uno stimolo a “immaginarsi” e a trovare il proprio posto nel mondo, liberando la forza che ci rende unici. Perché per trasformare i sogni in realtà non bisogna mai smettere di credere davvero in se stessi.
I calcoli imperfetti di Lucy Callahan di Stacy McAnulty
La seconda lettura, edita sempre da DeAgostini, è intitolata I calcoli imperfetti di Lucy Callahan dell’autrice Stacy McAnulty: un’avventura che parla di unicità e amicizia e apre gli occhi sul concetto di diversità.
Il volume racconta la storia di Lucy che ha bisogno in ogni istante della sua vita dei numeri per calmare il suo disturbo che la porta a lavorare il doppio rispetto agli suoi coetanei. Ma grazie all’aiuto della nonna e dei suoi compagni Lucy riuscirà a trovare una strada in discesa e piena di luce.
Ecco la trama!
La vita di Lucy Callahan non ha nulla di normale. Da quando, a otto anni, è stata colpita da un fulmine, il suo cervello lavora a mille all’ora. Ragiona per numeri, radicali, frazioni, statistiche: è un genio della matematica!
Ma i numeri sono un dono e una maledizione insieme. Perché ora Lucy non riesce a fare a meno di contare i lampioni lungo la strada o le parole in un testo prima di leggerlo. Sentirsi come gli altri è impossibile. Per questo la ragazza ha sempre studiato a casa, da sola.
Finché nonna Barb non decide che è venuto il momento di diventare grandi e sfida la nipote a un’impresa impossibile. Frequentare per un anno la scuola media, farsi almeno un amico e partecipare a un’attività scolastica. Se porterà a termine l’impresa, poi sarà libera di studiare dove e come vorrà, perfino di andare al college.
Lucy è più determinata che mai, ma nascondere le proprie stranezze tra i banchi di scuola non è facile… Soprattutto con una compagna di banco invadente e chiacchierona come Windy, e un compagno pasticcione come Levi. Forse è proprio ora che Lucy Callahan riveda i suoi calcoli?!