Caro lettore, oggi ho deciso di parlarti del merluzzo, per la felicità dei cuochi che leggono questa rubrica. In questo periodo ammetto che, anch’io, sto mangiando più del solito, così ho deciso di parlarti di un pesce che per la maggior parte delle persone è più conosciuto come alimento dietetico, visto che è costituito da carni bianche, magre, facilmente digeribili, con solo il 2% di materia grassa.
Il merluzzo non nuota nel Mediterraneo
Ora ti voglio presentare questo animale nel suo ambiente naturale. La specie più famosa è il merluzzo bianco. Il suo habitat è nelle fredde e profonde acque atlantiche tra la Carolina del Nord e la Groenlandia. Presenta 1 barbiglio chiaro sotto il mento. Sulla parte superiore del corpo sono visibili tre pinne dorsali. Può raggiungere i 96 chilogrammi di peso e i due metri di lunghezza. Può arrivare a vivere fino a un quarto di secolo.
Il merluzzo è una specie vulnerabile, nella lista rossa IUCN
Raggiunge la piena capacità riproduttiva verso i sei anni. La riproduzione avviene d’inverno dopo una lunga e difficile fase di corteggiamento. Le femmine più feconde possono produrre fino a 10 milioni di uova all’anno, che poi saranno fecondate dai maschi. È una specie in pericolo, a causa della pesca selvaggia e delle sue caratteristiche riproduttive.
Stoccafisso e baccalà
La prima volta che è stato portato in Italia, nel quindicesimo secolo, era senza testa ed essiccato, e chiamato stoccafisso. Un’altra tecnica di conservazione del merluzzo è, intero, sotto sale e prende il nome di baccalà, molto apprezzato nella mia regione, il Veneto.
Merluzzo: consigli letterari
Il primo libro di cui voglio parlare oggi è legato alle tradizioni e ai diversi utilizzi di Stoccafisso e Baccalà nella tradizione gastronomica italiana di Il cuoco letterato, contiene anche 90 ricette regionali.
Sei curioso di conoscere la storia del merluzzo? Il libro giusto per te è: Merluzzo. Una storia del pesce che ha cambiato il mondo di Mark Kurlansky, potrai leggere la storia di questo pesce dai vichinghi all’utilizzo nella nostra cucina.
Nel libro Tra vita e girovita. La minestra maritata, il merluzzo di Colombo e altre storie di cibo e affetti di Nello Viparelli, potrai leggere l’origine e la tradizione di alcuni piatti tipici delle varie regioni: la minestra maritata, tipico piatto natalizio di Napoli; la “Cassoeula”, tipica della regione Lombardia e… buon appetito!
Sei un appassionato di storie di mare? Vorresti imparare a costruire un “dory”, tipica imbarcazione da pesca? Il libro giusto per te è: Una stagione di pesca al merluzzo. Viaggio sulle barche da pesca ai banchi di Terranova: dalle immagini di Anita Conti alla realizzazione di un Doris di Associazione storie di barche.
Sei un pescatore professionista? Vuoi appuntarti i dettagli dei tuoi luoghi preferiti per la pesca? Sia che tu sia un pescatore di trote o di merluzzi, sono sicura che troverai questo Giornale di Pesca: Un bel giornale di pesca con un tema originale merluzzo. Scrivi i tuoi migliori ricordi di pesca, ideali per il pescatore e i suoi amici di Matal Design Italia, molto utile per il tuo sport preferito.
Per i piccoli lettori, purtroppo, ho trovato un solo libro. Oggi posso consigliarti una tenera storia, scritta da una piemontese: Ugo merluzzo – Le avventure di un piccolo pesce di Sara Coltro, potrai leggere le avventure del protagonista e dei suoi amici.
Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura!