Caro iCrewer per la nostra rubrica che ci sta facendo fare il giro per i più belli luoghi d’Italia oggi ti porto presso una deliziosa località montana piemontese: Alpe Colle, situata presso Monte Spalavera e per la precisione in una particolare libreria, la libreria Spalavera.
Il Mercato del Libro, Alpe Colle, 2021
Allora da dove iniziare?
Beh direi di cominciare spiegando dove si trova l’Alpe Colle.
Alpe Colle è situato in Piemonte, presso la provincia di Verbania ed è uno degli alpeggi del comune di Oggebbio, posto a ben 1238 metri d’altitudine di livello sul mare e tra i monti Morissolo e Spalavera.
Come raggiungere questa località?
È presto detto. In auto bisogna procedere verso Verbania, quindi Arizzano, Premeno, Piancavallo e quindi Alpe Colle; oppure procedere verso Cannero, Trarego e quindi Alpe Colle. La località è raggiungibile anche in bus, anche se in questo caso la conclusione del percorso sarà da compiere a piedi lungo una strada asfaltata.
Tra i vari siti d’iteresse situati presso questa località è da segnalare un monumento dedicato ai partigiani caduti durante il 23/7/1944 e ai componenti della brigata Cesare battisti e alla popolazione che ha partecipato alla Resistenza. Il luogo è una meta molto frequentata dai ciclisti, per via delle strade in salita che salgono in ripidi tornanti e a vari escursionisti che vogliono godersi i sublimi paesaggi.
Ma veniamo a quello che mi ha condotto qui oggi…
La Libreria Spalavera ha annunciato una stagione 2021 ricca di eventi e tra di essi ti parlo molto volentieri dell’inaugurazione del Mercato del Libro. Evento che si svolgerà domenica 30 maggio 2021 a partire dalle ore 14.00, proprio presso Alpe Colle.
Come avrai notato anche tu la libreria riprende il nome dal Monte Spalavera, monte di ben 1.534 di altitudine sul livello del mare e località delle Alpi Ticinesi e delle Alpi Lepontine. La vetta dello Spalavera è accessibile a piedi o in mountain-bike partendo dall’Alpe Colle, ti ricordo inoltre che il versante sud-occidentale della montagna fa parte del Parco nazionale della Val Grande.
Un luogo veramente imperdibile!
Proprio a questa cima incantata si sono ispirati i due giovani Marco Tosi e Filippo Terzi per dare un nome alla propria libreria: la Libreria Spalavera. Loro è anche l’idea di creare un mercato del libro stagionale che i due giovani di Verbania hanno definito come una vera e propria transumanza di libri. Nel senso che come una volta era la transumanza dei greggi a portare un vantaggio economico presso questi luoghi, oggi sono proprio queste iniziative a stimolare la conoscenza dell’Alpe Colle e del Monte Spalavera ad un pubblico sempre più ampio.
Il mercato del libro procede dal 2014 e da allora l’attività ha visto una progressiva crescita; è un’iniziativa unica che unisce l’amore per i libri, il fascino per la natura, ma anche una certa passione per i prodotti tipici di cui turisti e passanti possono godere in piena tranquilità. La libreria è immersa nel verde a 1500 metri sul livello del mare e situata in una Baita di Alpe Colle, immersa nel Parco Nazionale della Val Grande, Piemonte.
Il progetto è dedicato ai libri usati, antichi, ma anche all’arte, alla cultura e al desiderio di far vivere la montagna creando nuovi e sempre maggiori legami. Come emerge dal loro sito il progetto della Libreria Spalavera oltre al mercato del libro si compone di quattro percorsi principali: il primo si svolge proprio presso la sede della Libreria Spalavera a Verbania-Pallanza; quindi il Mercato del Libro in montagna, presso l’Alpe Colle sul Monte Spalavera che come abbiamo detto sarà inaugurato il 30 maggio 2021 e proseguirà durante i weekend estivi, sino a settembre; i mercati in giro per le città, seguendo le attività che si svolgono durante tutto l’anno presso le più importanti piazze del Nord-Ovest ed infine il Booksharing un curioso evento che si svolge lungo il lungolago di Pallanza, grazie a un apecar riutilizzato per un nuovo libresco scopo il cui motto è
regala un libro, prendi un libro.
Non posso che concludere augurando un ricca stagione alla Libreria Spalavera e un grosso in bocca al lupo per l’inaugurazione del Mercato del Libro che ti ricordo si svolgerà presso Alpe Colle, Cannero Riviera VB, Italia; domenica 30 maggio 2021 dalle ore 14.00 alle ore 19.30 e proseguirà per tutti i weekend estivi.