Menta e Rosmarino è il titolo di un festival che ha raggiunto in questo 2020 la sua ottava edizione e si svolgerà il 20 e il 21 giugno 2020, presso la meravigliosa location di Villa Nigra situata a Miasino, lungo le sponde del lago d’Orta in provincia di Novara.
Durante questa ottava edizione del festival saranno presenti solo espositori florovivaisti, così almeno c’è scritto sulla locandina e quindi ti chiederai caro iCrewer: Perché parlarne in un sito di libri?
Ho pensato che molte potevano essere le risposte a questa domanda. In primo luogo per tutti gli scrittori che in questi luoghi hanno vissuto un istante o tutta la loro vita.
Ti ho già parlato di Gianni Rodari, la cui casa si trova ad Omegna, cittadina presso la quale si celebra il Festival di letteratura per ragazzi, un evento letterario a questo autore dedicato.
Non ti ho mai raccontato che tra queste stesse vie camminò niente meno che Friedrich Nietzsche; durante la sua vita, il celebre filosofo soggiornò presso Orta, accompagnato dal grande amico Paul Rée e dall’affascinante Lou Salomé che, a quanto pare, trascorse alcune ore sul Sacro Monte proprio con il filosofo.
Tuttavia quello di cui voglio parlarti oggi è dell’associazione che ha organizzato l’evento. Menta e Rosmarino è infatti un evento multidisciplinare organizzato dall’Associazione Culturale Asilo Bianco.
L’Associazione Culturale Asilo Bianco
Andando a spulciare nel sito internet dell’associazione culturale Asilo Bianco, mi sono resa conto di come essa sia impegnata su più fronti, tra cui spicca l’interesse per il territorio, per l’arte e non mancano iniziative inerenti la letteratura.
Tra le varie iniziative ti riporto Fogli/e Scritte si tratta di un progetto che ha coinvolto varie figure: dagli artisti, agli scrittori, ai musicisti che per l’occasione si sono occupati di scrivere o realizzare un’opera dedicata proprio ai sentieri del Lago d’Orta e del Lago Maggiore.
Il progetto ha previsto anche un invito a soggiornare sul territorio e quindi la restituzione, da parte dell’artista, di un proprio lavoro che è stato inserito in una pubblicazione che racchiude le opere dei vari artisti intitolata Giuda Emozionale del Territorio. Ogni libro di Fogli/e scritte traccia un percorso che ci snoda sulle colline circistanti il Lago d’Orta, i primi due libri sono stati pubblicati nel 2008 e nel 2012 e sono disponibili presso l’Associazione Asilo Bianco e il Museo Tornielli.
Detto questo e torniamo a noi…
Menta e Rosmarino, il Green Festival
Se oltre che l’interesse per i libri, ti piace anche camminare nella natura e hai un certo amore per l’arte, non puoi perderti l’ottava edizione di Menta e Rosmarino. Il festival si svolgerà dalle 9.00 alle 19.00, nei giorni di sabato 20 giugno e domenica 21 giugno. L’evento è gratuito e si potrà entrare solo con la mascherina.
Dedicato al mondo del verde avrà luogo presso il meraviglioso parco della storica Villa Nigra di Miasino (NO), sulle deliziose colline che si affacciano sul lago d’Orta.
Durante l’evento si svolgeranno anche piccole conferenze dedicate ai temi green e delle visite guidate presso i beni storico-artistici di Miasino.
Saranno esposte le opere Apiario d’autore, ci saranno anche alcuni flower sketcher e artisti e illustratori che illustreranno la manifestazione attraverso disegni e schizzi realizzati dal vivo.
Spero di averti incuriosito caro iCrewer al prossimo articolo.
Articolo stupendo