A partire dal 4 ottobre sarà disponibile l’attesissimo graphic novel MAW Una mostruosa vendetta contro il patriarcato di Jude Ellison Sadie Doyle, tradotto da Laura Fantoni e pubblicato dalla casa editrice Edizioni Tlon. Già amata dal pubblico per Il mostruoso femminile (30.000 copie vendute) e Spezzate, saggi che celebrano la natura selvaggia della femminilità e la paura che desta nel patriarcato, l’autrice torna in libreria con un testo che la vede approcciarsi al mondo della nona arte e lo fa accompagnata dal fumettista statunitense A.L. Kaplan, già autore DC comics e noto per aver ideato il primo supereroe transmasculine.
Autore e fumettista regalano ai lettori un ritratto di ciò che è brutto, feroce, crudele. Il primo con le parole, il secondo con il disegno. Questo fumetto rappresenta un’aggressione, ha spiegato l’autore in un’intervista a una rivista statunitense: “Puoi portare quell’esperienza con te quasi come un oggetto estraneo che in qualche modo si è insediato al tuo interno. Tutta la tua psiche si ricostruisce attorno a questa esperienza. È pesante ed è doloroso. Il modo in cui la nostra carne espelle quell’oggetto estraneo, si separa da questo, è cruento e sanguinoso. È disgustoso, è pericoloso e fa male”.
In questa storia le vittime, forti della loro sete di vendetta, smettono di essere tali e superano abusi subiti e celati nel silenzio attraverso la ferocia e la violenza.
“MAW – ha detto Jude Ellison Sadie Doyle – mi concede la libertà di fissare il mio dolore, me stesso. Lo fa emergere e ci invita a guardarlo”.
Biografie degli autori di MAW. Una mostruosa vendetta contro il patriarcato
Jude Ellison Sady Doyle vive nello stato di New York e scrive di femminismo, cinema, letteratura e cultura di massa per numerosi blog e riviste online. La sua firma è apparsa su «The Guardian», «Elle», «The Atlantic» e sul magazine «GEN» di Medium. È autore dei bestseller Il mostruoso femminile e Spezzate. MAW è la sua prima graphic novel.
A.L. Kaplan è un acclamato fumettista specializzato nelle narrazioni queer in ambito sci-fi e horror. Ha pubblicato con DC Comics e BOOM!, e ha collaborato con R.L. Stine e Jim Henson.
Fabiana Mascolo è una colorista e fumettista italiana, docente alla Scuola Romana dei Fumetti. Ha pubblicato, tra gli altri, con Edizioni BD e SaldaPress.