Maurizio de Giovanni forse nemmeno aveva mai pensato che i suoi racconti sarebbero diventati una serie tv in onda in prima serata sulla rete ammiraglia nazionale. Invece Mina Settembre sta spopolando la domenica sera.
Sono tantissime le serie tv che nascono da romanzi di ogni genere.
Ma da dove ha avuto inizio il tutto per Mina Settembre?
Con il racconto, edito da Sellerio, Un giorno di Settembre a Natale nasce la figura di Mina Settembre, un’assistente sociale che lavora nel consultorio dei Quartieri Spagnoli di Napoli. Il racconto faceva parte dell’antologia di Natale del 2013 intitolata La memoria.
Un giorno di Settembre a Natale di Maurizio de Giovanni
Gelsomina Settembre, assistente sociale che lavora in un consultorio dei Quartieri Spagnoli di Napoli, fa qui la sua prima apparizione. Quarantadue anni ben portati, divisa tra un ex marito ancora innamorato di lei, una madre che non le risparmia critiche e un collega troppo timido per corteggiarla, Mina è dotata di una straordinaria sensibilità sociale ed è determinata a proteggere i deboli dalle prevaricazioni. È per questo che anche la vigilia di Natale è scrupolosamente nel suo ufficio, «quel buco cadente in un palazzo cadente in un vicolo cadente».
A bussare alla sua porta è una prostituta d’alto livello, in cui mai Mina avrebbe potuto riconoscere la piccola Nanninella, «una bambina del Bronx, come gli stessi abitanti chiamavano il terribile quartiere devastato dallo spaccio», che aveva aiutato anni addietro a prendere il diploma nonostante il terribile degrado in cui era costretta a vivere. Un motivo in più per non sottrarsi alla disperata richiesta d’aiuto della giovane, anche se la questione, piuttosto delicata, coinvolge i Luongo, la temuta «famiglia che governava il quartiere e mezza città», e anche se per aiutarla è costretta a contravvenire ad una serie di regole e magari a commettere qualche reato.
Ma si vede subito, Mina Settembre ha un cuore grande e un senso della giustizia tutto suo, e i lettori impareranno a conoscerla e ad amarla proprio per questo.
Interessante sapere che inizialmente erano soltanto un paio i racconti dedicati a Mina Settembre, il fatto che abbiano avuto subito un grande successo forse ha portato Maurizio de Giovanni a pensare di approfondire questo bel personaggio. Nel 2018 per Sellerio esce il romanzo Dodici rose a Settembre e ultimo Troppo freddo per Settembre per Einaudi.