Dall’8 all’11 settembre torna MarEtica 2022, la manifestazione che ogni anno approda sull’isola di Procida (Capitale Italiana della Cultura) e porterà quattro giornate di sport e cultura dedicate al mare. Il fil rouge che seguirà tutto l’evento infatti è ripensare l’uomo a partire dal mare, una missione che dal 2015 l’associazione sportiva Canottieri Procida porta avanti con determinazione, riunendo sull’isola sportivi e intellettuali invitandoli a interrogarsi. Vediamo insieme il programma di MarEtica.
Il programma di MarEtica 2022
Il programma della kermesse quest’anno si estenderà a quattro giornate e si arricchirà di stimoli poetici, teatrali e musicali. In questa rassegna, che intreccia la letteratura con la vocazione nautico-sportiva dell’isola di Procida ci sarà Alessandro Baricco come presidente di giuria per il quinto anno consecutivo. Baricco presiederà l’evento con le scrittrici Daria Bignardi, Valeria Parrella ed Elisabetta Montaldo, lo storico Claudio Fogu e il montatore Giogiò Franchini.
Nello specifico si partirà giovedì 8 settembre con la tematica In mare tra prosa e poesia: il benvenuto di Alessandro Baricco aprirà la serata culturalmente meticcia ideata da Claudio Fogu ed inserita anche nel calendario degli European Maritime Days. Ci sarà inoltre una presentazione dei quattro volumi di Storia della marineria mercantile italiana, pubblicati dal Museo Galata di Genova, vincitore del premio MarEtica 2021 e scritti dal suo direttore Pierangelo Campodonico. Nella seconda parte della serata docenti dell’Università Orientale di Napoli coordineranno una lettura di testi poetici con l’intervento di quattro poetesse: la svedese Eva Ström, l’albanese Jonida Prifti, la giapponese Ryoko Sekiguchi e la somala Caasha Luul Maxmuud Yuusuf.
Venerdì 9 settembre ci sarà un reading/lectio con Paolo Giulierini e Alessandro Baricco dedicato alla Guerra del Peloponneso. Alcune delle pagine più affascinanti verranno lette e raccontate al pubblico per rivivere la cronaca di un grande scontro e capire cosa ci ha lasciato questo scontro avvenuto più di 25 secoli fa.
A concludere l’evento, dopo la serata del 10 che annuncerà il vincitore del Premio MarEtica, sarà celebrato lo sport, in una delle cornici naturali più belle dell’isola. Il programma prevede una serie di eventi sportivi amatoriali e agonistici tra cui la seconda traversata Sulle rotte degli antichi, con partenza dal porto romano di Miseno e arrivo al porto miceneo di Vivara.
Premio MarEtica: il vincitore annunciato sabato 10 settembre
Il premio “MARetica”, la cui giuria è presieduta da Alessandro Baricco, celebra l’opera e l’autore che meglio abbiano saputo raccontare il mare e le storie umane che lo abitano, sin dalla notte dei tempi: vi concorrono le più diverse opere di ogni genere, che si siano distinte per aver saputo divulgare il mare nel miglior modo possibile. Insieme alle gare sportive amatoriali e agonistiche che abbracciano l’ambiente e il patrimonio culturale marino dell’isola di Arturo, l’evento propone un importante momento di riflessione sull’etica e l’ecologia del mare, coniugato alla purezza e alla gioia dello sport, che è esso stesso cultura.
Agostino Riitano, direttore di Procida 2022, a proposito della tematica scelta spiega:
Un progetto perfettamente in linea con il nostro dossier, che intorno alla cultura del mare ha sviluppato perfomance, spettacoli e riflessioni che hanno animato e animeranno il programma culturale, ponendo l’accento su sostenibilità ed inclusione.
I finalisti del premio di questa edizione 2022 sono: Nicola Crocetti, per la traduzione in italiano di Odissea di Nikos Kazantzakis, Jovanotti per l’idea dei Jova Beach Party e Mediterraneo di Caterina Bonvicini e Valerio Nicolosi. Il vincitore sarà annunciato sabato 10 settembre nella cornice di Piazzale Guarracino a Terra Murata. La serata sarà condotta da Alessandro Baricco e Daria Bignardi e a concludere la serata un concerto della pianista Gloria Campaner e L’Orchestra da Camera Canova con ventisei elementi diretta da Enrico Saverio Pagano.
L’associazione Canottieri Isola di Procida
L’associazione ha tra i suoi scopi quello di raccontare il mare, dal 2015, unendo il premio letterario MarEtica agli eventi sportivi amatoriali e agonistici abbracciando così la cultura, l’ambiente e il patrimonio culturale marino dell’isola di Arturo. Celebrando l’incontro tra lo scrittore Alessandro Baricco e Procida, la manifestazione letteraria propone di ripensare l’uomo a partire dal mare, arricchendola, anno dopo anno, di opere diverse che si sono distinte per aver saputo divulgare il mare.
MarEtica è un evento a ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.