Tra le novità di gennaio Newton Compton ho selezionato due libri molto interessanti. Il primo che ti segnalo è I fratelli di Auschwitz l’ultimo romanzo della scrittrice israeliana Malka Adler. L’autrice è nata sulle sponde del lago di Tiberiade anche se ha scelto di vivere a Kfar Saba. Si è laureata e specializzata alla università ar-Ilan.
Oltre ad essere docente presso il Collegio Talpiot, Malka Adler lavora come assistente sociale e terapeuta familiare e di coppia e animatrice di diversi gruppi di lettura. La passione per la scrittura si è rivelata intorno ai 50 anni e ha già pubblicato sei libri di cui quattro sull’Olocausto. Il suo primo romanzo, Come Auntie, Let’s Dance (Vieni zia, balliamo), è stato anche adattato per il teatro.
Malka Adler. I fratelli di Auschwitz, una storia vera
Il romanzo di Malka Adler esce in occasione della commemorazione della Shoah ma come ti ho anticipato, quattro dei libri scritti dall’autrice hanno in comune il tema dell’Olocausto. I fratelli di Auschwitz è la commovente storia vera di una famiglia che pur divisa dall’Olocausto riesce, attraverso un viaggio difficile e doloroso, a ritrovarsi.
L’autrice raccoglie le memorie dei superstiti, rimaste nascoste per oltre settant’anni e le trascrive interamente senza privarle della loro crudezza, “senza abbellire, senza lasciare spazio all’immaginazione, con grande coraggio” così scrive la critica letteraria di Israel News.
Ungheria, 1944. I fratellini Dov e Yitzhak vivono in un paesino arroccato nei Carpazi, isolato sia dal mondo che dagli orrori della guerra, un posto dove ebrei e cristiani convivono pacificamente. Ma un giorno tutto cambia. L’esercito ungherese irrompe nella sinagoga, ordinando ai presenti di riunire i familiari e ripresentarsi lì nel giro di un’ora per essere deportati.
Chi cerca di sottrarsi al viaggio che lo porterà ad Auschwitz viene denunciato dai vicini che fino a quel momento aveva considerato amici. Sei decenni dopo, al sicuro nei loro salotti confortevoli in Israele, Dov e Yitzhak rompono finalmente il silenzio e raccontano quelle terribili vicende a qualcuno che non le dimenticherà mai.
Leah Roditi scrive “Questo è un libro che non ci è permesso non leggere.” Sono d’accordo con lei! Il romanzo di Malka Adler è un momento di lettura da cui non si può e non si deve prescindere. Doverosa leggerlo per non dimenticare il dolore di chi, pur avendo vissuto una tragedia, ha scelto di ricordare per mantenere la propria umanità
Rachel Caine l’ultimo thriller della scrittrice americana
Newton Compton ha pensato di uscire in pubblicazione con Il delitto di Killman Creek, l‘ultimo thriller di Roxanne Longstreet Conrad in arte Rachel Caine autrice best seller di romanzi fantasy, mystery, suspense e horror. Il romanzo esce postumo alla morte della scrittrice statunitense sopraggiunta lo scorso primo novembre. Era considerata autrice best seller.
In Italia diventa famosa dopo la pubblicazione nel 2010 di Morganville Vampires, la prima serie urban fantasy new adult ambientata all’università sui vampiri edita da Fanucci editore. Si aggiungono poi Il diario di Eve Rosser, Il destino di Clare, in America la seguono anche per una sua serie adulta, The Weather Warden series, composta da 9 libri e non ancora completata.
Dal 2008 al 2013 vengono pubblicati oltre dieci i romanzi di genere paranormale ma la serie più recente scritta dalla Caine, di genere thriller, è la serie Stillhouse Lake in cui ritroviamo Il mistero della casa sul lago il primo libro della serie pubblicato da Newton Compton nel 2019. Scrisse alcuni libri anche con il nome di Julie Fortune.
È una storia che parla di amore materno e delle difficoltà che si incontrano nel farsi una nuova vita.
Gwen Proctor ha vinto la battaglia per proteggere i suoi figli dall’ex marito, il serial killer Melvin Royal, e dai suoi psicopatici complici. Ma la guerra non è ancora finita. Melvin è evaso dalla prigione e Gwen ha ricevuto un messaggio inquietante: “Non sei più al sicuro da nessuna parte”.
La sua casa sul lago non è un rifugio, ma una trappola. Così Gwen lascia i bambini sotto la protezione di un marine in pensione e, insieme a Sam Cade, il fratello di una delle vittime di Melvin, comincia la caccia.
La sua preda è uno dei killer più sadici in circolazione. Ma la sfida supera anche le sue peggiori paure. La fiducia verso chi la circonda comincia presto a svanire, e Gwen può aggrapparsi solo alla rabbia e al desiderio di vendetta. Lo scontro con Melvin si avvicina. E stavolta soltanto uno di loro potrà sopravvivere.
Il romanzo di Malka Adler e il thriller di Rachele Caine sono i libri giusti per questo particolare periodo.
Inoltre ti ricordo che i libri usciranno sulla piattaforma digitale e nelle librerie il prossimo 21 gennaio ma puoi prenotarli su amazon!
Buona Lettura!