Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
macchiagodena

A Macchiagodena, Gennaro Scaglioso porta “Nidi di rondini”

In occasione del progetto di Macchiagodena, "Genius Loci", lo scrittore Gennaro Scaglioso presenterà il suo libro di esordio, con prefazione del professore Giorgio Rosso

In occasione del progetto Genius Loci. Portami un libro e ti regalo l’anima, il Comune di Macchiagodena (Isernia) ospiterà lo scrittore Gennaro Scaglioso per la presentazione del romando d’esordio Nidi di rondini. L’appuntamento è previsto per martedì 27 luglio 2021, alle ore 18:30, in Piazza Ottavio De Salvio.

L’autore porterà nel paese della provincia di Isernia, in un dialogo con il giornalista di CinqueW NewsGiuseppe Rapuano. Introdurrà l’incontro il primo cittadino di Macchiagodena, Felice Ciccone.

Gennaro Scaglioso a Macchiagodena, patria molisana degli scrittori

Per la prima presentazione del suo romanzo d’esordio, l’autore Gennaro Scaglioso, sceglie il Molise e precisamente Macchiagodena. E proprio il progetto Genius Loci. Portami un libro e ti regalo l’anima è l’occasione ideale per diffondere e pubblicizzare il suo lavoro.

L’autore lo ha definito il battesimo dell’arte della scrittura. Il romanzo ambientato nella prima parte a Mirandola, comune del modenese si sposta nella seconda a Riva degli Imperatori, paese creato dalla fantasia dell’autore ma che conserva le radici del suo Salento.

gennaro scaglioso nidi di rondiniProtagonisti Germano Riva, per tutti Gerry e il suo unico e grande amore Miriana Tisolo. Donna amata da sempre, conquistata con l’amore di ogni giorno. Entriamo nel cuore del romanzo di Scaglioso.

Gerry è un giocatore di volley per professione nella massima serie e giornalista “per sport” che dimentica nelle pieghe della quotidianità sia Miriana che il suo lavoro; così si ritrova con valigie e cuore da rifare continuamente.

È la storia di un amore, di un uomo che salta davanti ad una rete come un animale ammaestrato e di una donna intrappolata nel suo tailleur e nel suo lavoro dirigenziale in banca; a concludere un villaggio turistico come sfondo, un torneo di beach volley, un possibile amore e un finale a sorpresa.

Nidi di rondini – come dice l’autore- è una storia che può essere quella di ognuno di noi, quando cerchiamo di cambiare per non cambiare mai, in una finta quiete che diventa burrasca di lacrime con un treno da prendere in un attimo tinto di cuore.

Di amore se ne parla già tra le prime righe del romanzo, libro che riporta dopo la storia, la poesia dello stesso scrittore dal titolo Respiro di nuvole, la cui chiusa è presente proprio nel primo capitolo.

La foto della copertina è un particolare della tela realizzata dal pittore e amico professore Giuseppe Marinosci, con titolo Omaggio a San Francesco dal Cantico delle Creature “Laudato si, Mi’ Signore, per Sora Nostra Madre Terra”, artista dalla capacità di rappresentare le emozioni su una tela e farle divenire dialogo dell’anima.

La prefazione è del linguista eccelso e grande amico il professore Giorgio Rosso, uomo dotto e dalla caratura umana altissima capace di fare della parola una magia. All’interno del romanzo troveremo la dedica alla moglie e al figlio Giulio

A questo punto doverosa la dedica a mio moglie Mina e mio figlio Giulio per regalarmi ogni giorno una vita degna da vivere come marito, compagno e padre.

Gennaro scaglioso

Biografia di un autore

Gennaro Scaglioso, nato a Grottaglie in provincia di Taranto, il 23 gennaio 1963, dopo la maturità classica si iscrive a Giurisprudenza per poi abbandonare e dedicarsi a mille mestieri ma non smette di inseguire il suo sogno di insegnare. Si laurea in Scienze della Formazione Primaria all’Università degli Studi di Macerata nel 2010.

Il suo amore per cinema e teatro, spinge Gennaro Scaglioso a laurearsi nel 2018 presso l’Università degli Studi di Bari in Scienze dello Spettacolo. Vive a Francavilla Fontana insieme con sua moglie Mina e a suo figlio Giulio ed è un insegnante di sostegno nella scuola primaria, la scrittura rimane il suo vizio e Nidi di rondini rappresenta il suo romanzo di esordio.

0 0 voto
Voto iCrewers

Potrebbe interessarti...

Il libro di ossa

Novità in libreria: Il libro di ossa di John Connolly

Galassie. Poesie e illustrazioni

Maria Di Lena e le sue Galassie. Poesie e illustrazioni

Io gomitolo, tu filo

Novità in libreria: DeAgostini le pubblicazioni per ottobre 2021

Speciale

La nave di Teseo: le uscite di settembre 2021

Speciale

Novità in libreria L’assassino senza volto di Alessandro Lucino

Rumatera: Imbrecanati nello spaziotempo

Comic Book Festival: Treviso 24-26 settembre, diciottesima edizione

Hai preso parte ad un appuntamento organizzato dal comune di Macchiagodena? Lasciaci il tuo commento con la tua esperienza
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0