Caro lettore, oggi ti voglio parlare della LUNA DEL LUPO. Lo scorso mese hai letto l’articolo di Ornella che ti ha parlato della Luna della quercia. Inizierò a descriverti le sue caratteristiche, partendo dai suoi soprannomi.
È detta anche luna del branco. Il lupo è un mammifero sociale, una specie monogama, molto fedele al compagno per la vita e durante la stagione fredda le mamme-lupo “condividono” i cuccioli con tutto il branco, che ha il compito di accudire i piccoli al fine di aiutarli a superare l’inverno. Inoltre in questo periodo il cibo è scarso, quindi i lupi tendono ad avvicinarsi ai paesi in cerca di cibo.
È detta Luna del grande inverno o Luna fredda, perché è il periodo più freddo dell’anno: la natura sta ancora “dormendo” sotto la coperta invernale. Nel bosco le foglie autunnali stanno coprendo le radici, la neve o la brina celano nel terreno una vita che è pronta a scorrere tra un paio di mesi.
Un altro soprannome: è Luna dell’uomo. Sono appena finite le vacanze natalizie, adesso è il periodo di dedicarsi alle amicizie, di armonizzare e rinsaldare i vecchi rapporti, di dedicarsi alla socialità, prendendo esempio dal lupo.
È detta luna calma, la natura è una grande maestra di comportamento: molti animali sono ancora in letargo, alcuni si muovono in cerca di cibo solo durante le ore più calde della giornata, le piante sono “assopite” in attesa di sbocciare, tutto è silenzio e calma in attesa dell’arrivo della primavera!
È detta Luna casta: molti animali hanno già iniziato la gestazione (penso ad esempio al capriolo, al cervo) o la inizieranno con l’arrivo della primavera!
È detta Luna brillante, per i “luccichini” che si possono osservare quando il sole si riflette sulla neve, sul ghiaccio, sulla rugiada. È anche la Luna della lontra, sintomo di fedeltà e determinazione, ed è il periodo migliore per iniziare a coltivare queste due qualità.
La luna del lupo nella letteratura
Io accendo il camino, mi siedo sulla poltrona, mi copro con il plaid ed inizio a leggere, sorseggiando un the alla cannella.
Ecco i consigli letterari di libri ambientati e dedicati alla Luna del lupo.
Il primo libro è La luna dei lupi di Giuseppe Festa, dove potrai leggere la storia di Rio, un lupo dei Monti Sibillini e della salvezza del suo branco.
Se, invece, preferisci un romanzo d’amore sui lupi mannari, puoi leggere Luna dei lupi di Morgana D. Baroque; oppure, La luna dei lupi di Ethan Stone, Jack è un lupo mannaro, ma incontra Derek.
Ti piace leggere i romanzi fantasy? Allora puoi leggere La luna del lupo di M.D. Scifoni, il primo libro della serie Luna piena; oppure, Luna d’inverno di Ilaria Varese, dove potrai leggere della famiglia Flannigain, tutti licantropi.
Infine, ti propongo un libro un po’ particolare, Il lupo e la luna di Pietrangelo Buttafuoco, una storia in forma di “cuntu’, l’antica forma di narrazione orale della Sicilia.
Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura!
Molto molto bello e suggestivo… Mi ha coinvolto per l amore che provi verso gli animali.. Che condivido e ammiro.. Gli animali si rispettano.. Si amano..risolvono i loro problemi con il cuore… Se riuscissimo ad imitarli… L umanità sarebbe migliore… Brava!!!
Grazie Donatella per le tue parole!