Ciao iCrewer!
Oggi sono tornata con una novità: L’indovinello della tigre di Fabian Negrin.
L’indovinello della tigre di Fabian Negrin all’apparenza può sembrare un racconto per bambini, però al suo interno contiene messaggi importanti, un libro illustrato ‘politicamente scorretto’, che sovverte le apparenze, regalando suspense e grande divertimento.
Il romanzo è stato pubblicato il 22 marzo 2022 dalla casa editrice Edizioni Corsare, ed è disponibile in versione cartacea.
Vediamo insieme la trama del nuovo romanzo di Fabian Negrin…
L’indovinello della tigre di Fabian Negrin
Una tigre affamata non riesce a insinuarsi nell’apertura di una miniera di carbone dove si nasconde un gregge di pecore. L’entrata è troppo piccola per lei. Le invita allora, con fare amichevole, a uscire di lì: «Suvvia, vi sporcherete tutte lì dentro.»
Ma le pecore temono di essere mangiate e non si muovono. Prende il via così la messinscena del felino, che le inventa tutte per farle uscire una a una… Una bugia dopo l’altra, un tranello dopo l’altro, anche ricorrendo a un astuto indovinello, le persuade a venir fuori dalla grotta, dove le mangerà fino all’ultima.
Povere e ingenue pecorelle: mai fidarsi dell’apparenza! Una tigre è pur sempre una tigre. E qui si dimostra sommamente pericolosa, regina del doppiogioco e del raggiro, pronta a fingersi, all’occorrenza, affabile, comprensiva, innocua, persino tenera. Sempre diversa e sempre ingannevole. Ma la natura ha le sue regole, che valgono per tutti, anche per l’insaziabile tigre. E non bisogna dimenticare che esiste una legge del contrappasso…
Conosciamo meglio l’autore Fabian Negrin
Fabian Negrin ci regala una metafora sull’inganno e sul potere delle parole dalle molteplici chiavi interpretative. Una favola dalla trascinante forza comunicativa grazie anche a un segno veloce e particolarmente efficace.
Nato nel 1963 in Argentina, si è laureato in graphic design in Messico e dal 1989 vive e lavora in Italia. Ha scritto e illustrato molti libri per case editrici come Donzelli, Seuil, Giunti, Salani, Orecchio acerbo, Creative Company, Bloomsbury, Knopf, Mondadori, Rouergue. Nel 2009 ha vinto la BIB Plaque a Bratislava e nel 2010 il Bologna Ragazzi Award Non-Fiction. È stato candidato in più occasioni ai due principali premi riservati a autori e illustratori di letteratura per l’infanzia l’Hans Christian Andersen Award nel 2014 e l’Astrid Lindgren Memorial Award.