Liliana D’Angelo esordisce con Words edizioni con un romanzo storico che ti terrà col fiato sospeso: La luce dell’alba.
Siamo alla fine della Seconda Guerra Mondiale, in un’Italia martoriata dalle bombe e immersa nel dolore e nella povertà.
La luce dell’alba è una storia di amore e di guerra, di forti nodi affettivi e di inganni. Protagonista l’Italia degli ultimi anni della seconda guerra mondiale e della Resistenza, insieme a Emma, Lavinia e Lorenzo, tre bambini inseparabili ma che poi saranno costretti a dividersi. Quando anni dopo si rivedranno, si scopriranno diversi e presto il loro rapporto imploderà. La violenza della guerra avrà un’influenza determinante sulle loro vite e li spingerà a compiere scelte drammatiche e imprevedibili, fino alla scoperta di un segreto che cambierà per sempre la vita a uno di loro.
Liliana D’Angelo ci lascia un assaggio del suo romanzo:
‹‹Salite in macchina, signorina, vi scorterò per un pezzo di strada.››
Emma stava per obbedire quando dietro di lei si levò un tumulto. Ci fu uno sparo, seguito da un tonfo secco, come di un sacco che cade dall’alto. Urla infantili riempirono la strada. L’uomo era a terra, si stringeva un braccio al petto e aveva un labbro spaccato che colava sangue. Due guardie avevano preso i bambini, li trascinavano verso un furgone parcheggiato di fianco al marciapiede. I piccoli piangevano, scalciavano, e la madre sembrò impazzire. Si divincolò dalle braccia che la tenevano stretta e corse verso di loro. Li aveva quasi raggiunti quando uno dei soldati la freddò. La faccia le si squarciò, sangue e materia cerebrale schizzarono nell’aria come sputi, il suo corpo crollò a terra.
Emma si schiacciò i palmi sulle orecchie, inorridita, mentre qualcuno chiudeva i portelli del furgone e dava gas, e qualcun altro urlava ordini furiosi. Le sembrava di spezzarsi in due, avrebbe voluto sprofondare in una crepa dell’asfalto, sparire sottoterra, tra le fogne. Poi l’odio e la rabbia ebbero il sopravvento. Si sollevò scossa da un tremito incontrollabile e si diresse verso la pozza di sangue.
‹‹Signorina! Venite, su, andiamo.›› Leccesi la trascinò alla macchina. ‹‹Non dovrebbero farlo in mezzo alla strada›› borbottò, spingendola sul sedile posteriore.
Chi è Liliana D’Angelo?
Liliana D’Angelo consegue la Maturità Classica nel luglio del 1984 presso il Liceo Classico “P. Giannone” di Caserta; successivamente si laurea in Lettere presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Oggi è docente di lettere nella Scuola Secondaria di secondo grado.
Prima de La luce dell’alba ha pubblicato diversi romanzi con Medusa editrice, in particolare
- Il Profumo della Viole (2005)
- Il Segreto di Villa Camilla (2006)
- L’Albero dei Desideri (2007)
- Chiedi alla Luna (2008)
- Magica Europa (2009)
- La Schiava Cristiana (2010)
- Come un puzzle (2012)
- Le fiabe più belle (2012)
- Iris e l’inganno della principessa (2014)
- Siamo ragazzi (2016)
- Gioco di squadra (2017)
- Corri più veloce del vento (2018)