Oggi su Lifestyle parliamo di uno stile di vita che molte donne e uomini appassionati di moda, di tendenza, di eleganza hanno sognato almeno una volta nella vita di farne parte: il mondo di Vogue.
Il mondo di Vogue raccontato da Roberta Lippi:
Ammettiamolo, tutti abbiamo sognato almeno una volta di poter entrare dentro le porte di Vogue e vedere il paradiso a un palmo dal naso.
E probabilmente tutti avremmo la stessa reazione di Carrie Bradshaw quando è entrata da Vogue la prima volta in Sex and The City. Ma quanto davvero conosciamo quel mondo?
Per conoscerlo davvero dovremmo leggere il libro di Roberta Lippi, ex caporedattrice di Vogue.it che conosce benissimo la sensazione di onnipotenza. Ha deciso di raccontare quel mondo in The Magazine. I segreti della redazione più famosa del mondo raccontati da un’insider. Pubblicato dalla Casa editrice Sperling e Kupfer il 21 settembre 2021.
C’è una verità che tutte noi conosciamo fin dal giorno in cui Andrea Sachs ha incontrato Miranda Priestly: una stagista in una redazione di moda non ha affatto vita facile. Ma siamo proprio sicure che il Diavolo vesta Prada? E che le notti insonni delle stagiste siano dovute alle vessazioni dei loro crudelissimi capi? Nessuno può rispondere a queste domande meglio di Roberta Lippi, ex caporedattrice di Vogue.it. Questa è la storia degli anni che Roberta ha trascorso nella redazione più famosa, ambita e chiacchierata di sempre. Una straordinaria raccolta di aneddoti, suggerimenti e conversazioni che svela tutta la verità, nient’altro che la verità, sul mondo dorato del fashion. Questa volta, però, a raccontare non è la stagista. No, chi racconta è il capo. Con intelligenza e ironia, Roberta Lippi ci regala un memoir irriverente e brillante, che è al contempo un vero e proprio manuale di sopravvivenza per tutti coloro che vogliono entrare nell’universo della moda. Sempre che, dopo la lettura di queste pagine, lo desiderino ancora.
«Vogue oggi è molto più di una rivista, è un super brand» – Anna Wintour
La storia di Vogue:
Il creatore fu Arthur Baldwin Turnure che il 17 dicembre del 1892 a New York diede vita a una “gazzetta mondana” con il fine di raccontare l’alta società newyorkese. Durante gli anni della Belle Epoque si decise di portare la rivista oltre-oceano a Londra: fu così che il 15 settembre del 1916 nacque Vogue UK. Provarono a creare altre riviste in altri paesi europei, ma durarono solo pochi anni per una serie di fattori come la diversità di vita, la guerra, la povertà. Solo nel 2012 Vogue divenne edita in 19 paesi e oggi è considerata una delle più prestigiose riviste di moda al mondo.
Conosciamo meglio l’ex caporedattrice di Vogue: chi è Roberta Lippi?
Roberta Lippi è nata a Milano nel 1974 e si è laureata al Dams di Bologna in Psicologia dell’Arte. Autrice, giornalista, docente multimediale, è responsabile dello sviluppo dei contenuti originali di Dude Originals e FeST- Il Festival delle Serie Tv. Come autrice radiofonica e televisiva, ha lavorato per diversi broadcaster e case di produzione. Ha seguito la nascita del sito di Vogue.it, di cui è stata coordinatore editoriale, per poi prendere in carico la Video Factory di tutte le testate Condé Nast Italia. Ha pubblicato tre libri e ha scritto due podcast di grande successo per storielibere.fm.
Insomma, chi lo sa che non faremo un Lifestyle anche su Anna Wintour e un suo futuro libro!