Caro iCrewer, oggi per la rubrica Lifestyle conosciamo la calorosissima e napoletanissima Marisa Laurito. Attualmente è la direttrice artistica del Teatro Trianon di Napoli.
La direttrice e attrice ha iniziato da giovanissima a teatro al fianco di grandi personaggi del mondo teatrale. Appassionata da piccola di recitazione ha ottenuto fin da subito grande successo.
Marisa Laurito e gli esordi al teatro
Marisa Laurito nasce a Napoli il 19 aprile 1951. Da piccola riesce ad entrare nella compagnia teatrale di Eduardo De Filippo. Nel corso della sua carriera la donna è riuscita a recitare accanto a nomi di grande importanza e rilievo del teatro italiano.
Ha debuttato con Eduardo De Filippo nel 1969 in Le bugie con le gambe lunghe, arrivando poi a firmare il primo contratto da maggiorenne, il 19 aprile 1972, giorno in cui compiva 21 anni; poi entra a far parte del gruppo “I Cabarinieri”, inaugurando il 15 dicembre 1972, il Teatro cabaret Sancarluccio di Napoli, rimanendo fino alla fine della stagione nel maggio 1973. Proprio in questi primi anni prese parte, in ruoli di comparsa, a molte trasposizioni televisive delle opere di De Filippo, trasmesse dalla Rai, nella seconda metà degli anni settanta.
Ecco come si presenta la Laurito:
Sono nata a Napoli e non sarei voluta nascere in nessun altra parte nel mondo. A Napoli il teatro lo respiri nelle strade da quando sei in fasce. La commedia, l’ironia i tempi comici ti avvolgono come ti avvolge il mare. Forse per questo ad otto anni, decisi che avrei fatto l’attrice. Molti artisti hanno creduto in me e li devo ringraziare: Eduardo De Filippo, grande maestro! Sei anni di lavoro con lui in teatro ed in televisione che hanno segnato tutta la mia carriera. Poi la prima cooperativa teatrale con il grande successo internazionale del Masaniello di Armando Pugliese, con Mariano Rigillo, e poi l’incontro con Roberto De Simone, per la prima commedia musicale “Eden Teatro”.
Nel 1978 Marisa Laurito recita al fianco di Bud Spencer e Terence Hill, in Pari e Dispari, raggiungendo così la popolarità. Lavora anche con Luciano De Crescenzo ed è molto amica di Renzo Arbore.
Negli anni Ottanta lavora al fianco di Renzo Arbore in Quelli della notte (1985) e con Raffaella Carrà nello show di prima serata Buonasera Raffaella andato in onda tra il 1985 e il 1986; in seguito ha riscosso successo in qualità di conduttrice in trasmissioni come Marisa la nuit del 1987 (sempre sotto la guida di Arbore) e nell’edizione 1988-1989 di Domenica in, diretta da Gianni Boncompagni, dove cantava anche la sigla Ma le donne, riscuotendo molto successo.
Ci siamo voluti tanto bene. La nostra amicizia con Luciano De Crescenzo
Marisa Laurito e Renzo Arbore, il 22 febbraio 2022, hanno pubblicato il loro libro Ci siamo voluti tanto bene. La nostra amicizia con Luciano De Crescenzo, edito da Mondadori.
Ecco la trama: