Con la sua ultima canzone, Vivo, Levante è tornata a far volare i nostri cuori durante il Festival di Sanremo. Tuttavia, forse non sai che la musica non è la sua sola occupazione.
O sorrido o piango
Non so fare altro
Mi emoziono con poco
Gioco ancora col fuoco
Bacio rime, bacio bene, ti bacio dopo.
Ho sorriso tanto
Dentro a questo pianto
Ho voglia di credere di poter farcela
A costo di cedere parti di me
Ho voglia di cedere a questa speranza
Per poter credere a tutta la vita che
Nata in un paesino della città metropolitana di Catania nel 1987, Claudia Lagona, in arte Levante, ha vissuto prima in Sicilia e poi a Torino, dove si è trasferita con la madre e i fratelli. Ed è proprio nel capoluogo piemontese che ha davo il via alla sua carriera di cantante e musicista.
Nel 2013 Levante decide di partire alla volta del Regno Unito, dove firma un nuovo contratto discografico e pubblica anche il singolo Alfonso, destinato a diventare disco d’oro. Da questo momento in poi la cantante calca palchi internazionali, vince premi come artista esordiente, oppure per la bellezza dei suoi album e delle sue canzoni. Tiene concerti in Italia, in Ameria e in Europa. Precede le esibizioni di artisti come Negramaro e Max Gazzè.
Nel tempo quest’artista è diventata molto influente non solo nel panorama musicale italiano, grazie alla sua voce particolare e ai suoi testi emozionanti e profondi, ma anche nell’ambito della moda e della cultura.
Nel 2018 ha partecipato in qualità di giudice al talent show musicale X-Factor, e nello stesso anno, ha preso parte a un’iniziativa di Sky Arte, in cui ha cantato svariati suoi brani. Per il momento può vantare due partecipazioni al Festival di Sanremo: quella di quest’anno con il brano Vivo, e quella del 2020 con Tikibombom.
Levante e la scrittura
Vivo come viene
Vivo il male, vivo il bene
Vivo come piace a me
Vivo per chi resta e chi scompare
Vivo il digitale
Vivo l’uomo e l’animale
Vivo l’attimo che c’è
Vivo per la mia liberazione
Vivo un sogno erotico
La gioia del mio corpo è un atto magico.
Ciò che è davvero interessante, però, è che se si parla di Levante e di libri non compariranno i soliti volumi più o meno biografici, oppure libri-confessione in cui l’artista parla di momenti difficili della propria vita o svela segreti di cui solo i più intimi, prima, erano a conoscenza.
A portare la firma di questa cantautrice, infatti, sono – al momento – tre romanzi pubblicati da Rizzoli: Questa è l’ultima volta che ti dimentico, Se non ti vedo non esisti e E questo cuore non mente.
Se non ti vedo non esisti, uscito nel 2017, parla di Anita, una donna che pare avere tutto ciò che si possa desiderare: carriera, successo e bellezza. I problemi, però, iniziano quando rimane sola con se stessa, quando si guarda allo specchio e la sua mente congiura mille obiezioni, mille rimproveri, frecciatine riguardo cose che non avrebbe dovuto dire, azioni che non avrebbe dovuto compiere. E il campo preferito di questo scrutinio interiore è senza dubbio quello sentimentale. Perchè in amore Anita sembra proprio non combinarne mai una giusta.
Nel 2018 esce Questa è l’ultima volta che ti dimentico, che parla di amicizia, di sogni, di quanto sia difficile staccarsi dalle proprie radici, soprattutto quando queste ultime portano con sé soltanto pregiudizi. La protagonista è Anna, ballerina in erba che passa le giornate tra danza e scuola (dove ci sono la sua migliore amica e il ragazzo per cui ha una cotta), mentre sogna di volare lontano, lasciandosi alle spalle un passato pesante.
Infine, il volume di Levante è E questo cuore non mente, pubblicato nel 2021. Di nuovo Anita, con la sua carriera perfetta e di successo. Di nuovo Anita, che non può fare a meno di sentire battere forte il cuore per l’uomo sbagliato, per quel Marco che un momento sembra portarla con sé tra le stelle, e l’attimo dopo si sta rinchiudendo dietro muri di silenzio e freddezza. Ora Anita, stanca di tutte queste montagne russe sentimentali, non vuole altro che ricostruire il proprio cuore e, con fatica, rimettersi in piedi.